Ricetta: Patate con formaggio filante, Le Gruyère

Patate con formaggio filante, Le Gruyère

IMG_1737

Questa ricetta nasce dall’amore che ho sin da piccola per le patate, preparate in ogni modo e l’amore per il formaggio arrivato più tardi, una passione che cresce sempre di più .

Quindi in questa ricetta decido di associare la passione per questi due alimenti, che uniti , per me rappresentano quanto di meglio io possa trovare e servire sulla tavola. Le patate hanno accompagnato la mia infanzia , sulla tavola ,la domenica non mancavano mai, accompagnate dall’arrosto e dalle lasagne che preparava mia mamma. Alcune volte preparate al forno, altre fritte, altre in insalata. Mi ricordano anche la mia nonna, in un periodo in cui io non stavo molto bene, lei me le preparava e me le portava affinché potessi mangiare qualcosa di buono e nutriente.

Crescendo ho imparato ad amare il formaggio , che ho sempre mangiato volentieri, ma “da grande” ha iniziato ad occupare una fetta alimentare della mia vita piuttosto ampia, prediligo i sapori decisi ed il Gruyère , che non ha i buchi, è un formaggio buonissimo, a pasta dura;  dal sapore deciso e corposo, con un aroma raffinato e speciale, ma non invadente, buono solo e perfetto nelle preparazioni culinarie. In effetti le ricette da preparare con questo formaggio sarebbero state infinite 🙂

La storia del cuore con il formaggio invece nasce a “causa” della mia più cara amica, vegetariana, abbiamo scoperto che il formaggio unisce sempre in ogni sua forma le nostre cene, ed anche i nostri acquisti.. formaggi tipici di ogni genere sono il regalo prediletto che portiamo dalle vacanze, l’una all altra , accompagnati da miele o confettura.

Ecco la mia ricetta semplicissima e buonissima :

Ingredienti per 4 persone:

-4 patate medie

-6 dadini di formaggio Gruyère per ogni patata (30 in tutto ma anche di più , a piacere)

-3 fette di prosciutto crudo per ogni patata

-sale e pepe a piacere

-olio EVO q.b.

-rosmarino 2 rametti

Preparazione:

Lessare in aqua bollente salata le patate e scolarle al dente , quindi circa 8/9 minuti dal bollore dell’acqua.

Scolarle e lasciarle intiepidire, sbucciarle.

Tagliare le patate a metà, nel senso più corto, come da fotografia; con un coltello affilato incidere il centro delle due metà e praticare una foro nel quale metterete almeno 3 dadini di formaggio (3 per ogni mezza patata), aggiungere del pepe a piacere e richiudere le due metà , che unendosi daranno nuovamente forma alla patata; ora avvolgere la patata farcita nel prosciutto, e procedere con le altre nello stesso modo.

Ungere leggermente una teglia con dell’olio e adagiare le patate al suo interno,aggiungere il rosmarino ed infornare, in forno già caldo, per circa 25/30 minuti a 180°.

Una volta tolte dal forno, servire subito, calde e filanti , con il prosciutto croccante fuori. DELIZIOSE! 😀

Con questa ricetta partecipo con piacere  al contest  #noiCHEESEamo! Il quale regolamento si trova su questo sito:  http://www.peperoniepatate.com/ ed in questa ricetta uso Le Gruyère DOP ( il formaggio senza buchi) , di cui potrete leggere tutte le informazioni su questi due siti: http://www.formaggisvizzeri.it , http://www.concorsiformaggisvizzeri.it/noicheeseamo

Patate con formaggio filante, Le Gruyère

IMG_1745

Seguimi su Facebook , GRAZIE