Ricetta: Pasta con Porri , Gorgonzola e Noci

Pasta con Porri , Gorgonzola e Noci

pasta gorgonzola noco e porri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Amo il gorgonzola, anche se non me lo concedo molto spesso, però senza dubbio lo amo pazzamente 😀 ; l’abbinamento gorgonzola e noci tra l’altro lo trovo perfetto , mi piace la parte cremosa del gorgonzola che incontra quella croccante della noce e la fusione dei due sapori decisi calza a pennello per il mio palato 🙂 e devo dire, che in casa questi sapori piacciono a tutti ; ho pensato quindi di unire il porro, che con il suo sapore dolciastro smorza tutto e lega ulteriormente i sapori… un trio perfetto secondo me; qui una volta servita la cena i piatti si sono svuotati in pochissimi istanti 🙂

Ecco come ho preparato questa pasta:

Ingredienti:

-500 g di pasta ( io penne lisce )

-220 g di gorgonzola dolce

-3 porri puliti ed affettati a rondelle

-130 ml di latte ( anche parzialmente scremato)

-olio Evo q.b.

-sale e pepe a piacere

– mezzo bicchiere di vino bianco

-circa 30 g di noci tritate grossolanamente

Preparazione:

Mettere a cuocere la pasta in acqua salata bollente.

In una padella scaldare l’olio leggermente ed unire i porri , lasciarli rosolare qualche minuto avendo cura di rimestare spesso, salare e pepare a piacere. Aggiungere il vino bianco e lasciarlo sfumare, abbassare il fuoco e cuocere i porri per circa 10-15 minuti, sino a quando non risulteranno appassiti bene.

In un pentolino versare il latte e tagliare a tocchi il gorgonzola da aggiungere nel pentolino e a fuoco lento fare sciogliere.

Tritare grossolanamente le noci.

Scolare la pasta al dente , avendo cura di tenere sempre un mestolo di acqua di cottura da aggiungere alla fine, nel caso il condimento risultasse troppo asciutto.

Unire i porri e la crema di gorgonzola alla pasta e mescolare, impiattare e su ogni piatto aggiungere un pochino di trito di noci , un filo di olio a crudo e pepe se piace 🙂

Buon appetito 😀

Grazie per aver letto la mia ricetta di oggi 🙂

Pasta con Porri , Gorgonzola e Noci

pasta gorgonzola porri e noci

Seguimi su facebook e sui social non perderai mai nessuna mia ricetta 😀