Ricetta: Pasta integrale speck e puntarelle

[banner size=”300X250″]

Buongiorno a tutti 🙂

Oggi vi propongo una pasta integrale, condita in modo semplice e goloso.

Ovviamente anche una pasta classica si adattera’ perfettamente al condimento. Utilizzo lo speck sgrassato e le puntarelle , ammetto che prima di cambiare stile alimentare univo le puntarelle ad una dadolata di salame piccante, indubbiamente un connubio a parer mio fantastico.

Lo speck, insaccato meno calorico e meno grasso , e’ diventato un sostituto degno del “predecessore” salame piccante e in questo condimento fa la sua degna figura 😛

Ingredienti per 4 persone :

-400 g di pasta integrale , scegliete il formato che preferite

-400 g di puntarelle di catalogna (già pulite)

-150 g circa di speck sminuzzato

-1 scalogno o cipolla

-mezzo bicchiere di vino bianco

-sale , pepe , olio evo q.b.

-Manciata di formaggio gratt. ( io in questa pasta non lo metto ma se vi piace si sposa benissimo)

Procedimento:

Mettere a bollire l’acqua salata per la pasta e cuocerla seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione, al dente.

Affettare sottilmente lo scalogno e metterlo in padella con l’olio caldo, farlo rosolare a fuoco moderato e quando tendera’ ad appassire aggiungere lo speck , lasciarlo tostare qualche istante ed aggiungere le puntarelle pulite e tagliate in tocchi non grossi. Lasciare rosolare qualche istante ed aggiungere il vino, aggiustare di sale e pepe e continuare la cottura per circa 10-12 minuti, con il coperchio sulla padella, controllando che le puntarelle non asciughino troppo  ; in questo caso eventualmente aggiungere dell’acqua di cottura della pasta o del brodo vegetale, per mantenere umido il condimento.

Quando la pasta sarà cotta e  scolarla e  metterla in padella con lo speck e le puntarelle e spadellare tutto insieme per qualche instante, mescolando. Spegnere il fuoco ed impiattare , aggiungere in ogni piatto, sopra la pasta , un filo di olio EVO ed eventualmente una manciata di formaggio grattugiato.

Buon appetito 😉

pasta  integrale puntarelle e speck

2 Risposte a “Ricetta: Pasta integrale speck e puntarelle”

I commenti sono chiusi.