Ricetta: Pasta al forno Ripiena

[banner size=”300X250″]

Domenica a pranzo le mie bimbe mi hanno chiesto di far loro la pasta al forno…ok …ma io la volevo un po’ piu’ golosa… e quindi… formato grande da poter farcire 😉 , ho utilizzato un formato di pasta grosso ed ondulato che con un cucchiaino non ho avuto difficoltà a riempire, i Manicotti.

Ho racimolato quello che avevo nel frigorifero ed ho pensato che ricotta e prosciutto cotto uniti creano una cremina deliziosa che gia’ da sola e’ buona… quindi chissa’ in una farcia salata ?!

Bene…Ho preparato tutti gli ingredienti sul piano di lavoro e mi sono messa all’opera. Per correttezza va detto che riempire un Manicotto alla volta non e’ il lavoro che si candida al premio per il miglior divertimento dell’anno..però il risultato non e’ niente , niente male, tutt’altro 🙂

Ingredienti per 4 persone:

– 350 g di pasta formato Manicotti ( circa 54-55 manicotti)

– 400 g di ricotta vaccina

– 200 g di prosciutto cotto

– 4 cucchiai di concentrato doppio di pomodoro

– 500 ml di besciamella

-Formaggio gratt.

-sale, pepe, olio evo, e prezzemolo q.b.

Ho proceduto così:

In un mixer ho messo la ricotta, il prosciutto, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, sale , pepe , un filo di olio evo (1 cucchiaino) e prezzemolo ed  ho tritato tutto sino a quando non si e’ creata una cremina morbida e deliziosa.

Nel frattempo avevo messo a cuocere i Manicotti nell’acqua bollente salata, e con un filo di olio per non farla attaccare, visto che poi l’avrei dovuta farcire , pasta che scolero’ parecchio al dente visto che poi andranno infornati.

Quando la pasta e’ pronta per essere scolata, la tolgo dall’acqua e la lascio raffreddare un paio di minuti, giusto quel tanto che basta per maneggiarla.

Prendo una teglia e la ungo appena; sul fondo della teglia metto un po’ di besciamella ed inizio a riempire i Manicotti, uno alla volta, con la farcia che avevo tritato nel mixer , io ho messo circa due cucchiaini scarsi in ogni manicotto di farcia (ricotta, prosciutto, sale , pepe, olio , prezzemolo e concentrato di pomodoro)

Man mano che farcivo i manicotti li disponevo nella teglia, io ho fatto 3 file da 6 manicotti, per tre strati ( questi numeri possono variare in base alla grandezza della teglia)

Tra uno strato e l’altro ricoprivo la pasta farcita con la besciamella, non troppa.

Ho concluso l’ultimo strato ricoprendolo di besciamella , alla quale avevo aggiunto gli ultimi 2 cucchiai di concentrato di pomodoro (negli altri strati avevo lasciato la besciamella bianca), sopra questa besciamella rosa, ho aggiunto il formaggio grattugiato , cospargendolo bene su tutto l’ultimo strato di pasta, bordi compresi 🙂

Ho infornato in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti

😛

Forse le foto non renderanno giustizia a questo piatto che e’ stato delizioso… che col prosciutto cotto poi  risulta essere super ideale per i bambini!

Manicotti al forno con prosciuttoManicotti al forno con prosciutto

2 Risposte a “Ricetta: Pasta al forno Ripiena”

  1. Ottima l’idea e gli accostamenti… provata, molto buona, delicata … il mio piccolo ometto mi ha detto “mamma, primo posto nella classifica dei miei piatti preferiti” … io l’ho personalizzata con un ingrediente in più… da rifare!!

    1. bene, non puoi non dirmi il tuo ingrediente in piu’, siamo tutti curiosi 🙂 e poi c e’ sempre da imparare !!! 🙂

I commenti sono chiusi.