Ricetta: Panini con Latte e Olio e Farina mista

[banner size=”300X250″]

Panini con Latte e Olio e Farina mista

panini latte e olio con farina mista

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ho preparato questi panini qualche giorno fa e sono spariti tutti in men che non si dica , sono teneri e adatti ad accompagnare sia il dolce che il salato.

Sostanzialmente nascono per necessita’, ossia , dovevo finire della farina integrale, sapete quando avete quei sacchettini mezzi vuoti , di cui non vedete l’ora di liberarvi? Ecco era questo il caso. Decido quindi di mescolare le due farine, bianca ed integrale e di unire il latte con l’olio , per avere un panino dal sapore buono e un pane versatile. Indubbiamente , un bocconcino che attirerà i più piccoli, con una bella spalmata di Nutella o marmellata, ma anche i più grandi, per accostare formaggi o salumi, sebbene siano deliziosi anche gustati soli.

Ho usato solo mezzo cubetto di lievito fresco , quindi 12-13 grammi , infatti l’impasto non crescerà molto, ma il risultato sarà comunque buono 😀

Ingredienti per 7-10 bocconcini ( questo dato varia a seconda del peso dei bocconcini diciamo 7-10 bocconcini da 100-130 grammi circa)

-150 g di farina integrale

-350 g di farina bianca

-200 ml di latte parzialmente scremato

-140 ml di olio di oliva + altro per ungere

-12 g di sale

-1 cucchiaino di miele

– 1 uovo

-mezzo cubetto di lievito fresco,  12-13 grammi

Occorrente: leccarda da forno, pennello da cucina per spennellare i bocconcini con l’uovo

Preparazione:

Sciogliere il lievito nel latte, leggermente intiepidito, unire l’olio e le farine, setacciate. Iniziare a lavorare l’impasto per amalgamare bene il tutto, aggiungere il sale ed il miele e continuare ad impastare affinché non otterrete un impasto omogeneo e morbido che andrete a lasciar riposare in luogo fresco e asciutto, coperto dalla pellicola trasparente, in un contenitore precedentemente unto , per almeno un’ora.

Trascorso questo tempo , ricavare dall’impasto 7-10 pezzetti che lavorerete con le mani, per ottenere una forma tonda.

Adagiare ora i vostri futuri panini , sulla leccarda da forno , precedentemente unta con l’olio ; distanziateli tra loro e coprite con la pellicola, lasciate riposare  ancora 60 minuti circa.

Accendete il forno a 180°

Spennellate ogni bocconcino con l’uovo sbattuto , ed infornare, in forno caldo , per circa 15-20 minuti ( tempo variabile a seconda delle caratteristiche del forno)

Grazie per avermi letto anche oggi 🙂

 

Panini con Latte e Olio e Farina mista

panini latte e olio con farina miste

Se ti fa piacere rimanere sempre informato sulle mie ricette seguimi sui social, e clicca MI PIACE su Facebook 😀

 

2 Risposte a “Ricetta: Panini con Latte e Olio e Farina mista”

I commenti sono chiusi.