Ricetta: Pane rustico al cioccolato

[banner size=”300X250″]

Ricetta: Pane rustico al cioccolato

Una mattina avevo deciso di fare i panini al cioccolato , tipo i Pangoccioli, avevo trovato una ricetta collaudata (che citerò sotto) e super buona ma, in realtà, a meno di metà preparazione ecco l’imprevisto, quindi , non volendo rinunciare alla merenda , promessa alle mie figlie ed ai miei Amici, ho dovuto optare per una ricetta piu’ veloce, con un risultato piu’ rustico, rispetto al pane “briosh” ,classico che conferisce il noto sapore dei Pangoccioli; infatti ero titubante , mi ero allontanata parecchio dalla ricetta che volevo fare, invece poi i miei panini hanno riscosso successo ed approvazione sia dai piu’ piccoli che dai piu’ grandi …e quindi per una preparazione veloce (escludendo la lievitazione) ve li consiglio, in caso abbiate piu’ tempo e vogliate preparare i classici Pangoccioli provate quelli della Lifferia (quelli che inizialmente dovevo preparare) ottimi e proprio da e per quella bella ricetta ho scelto di usare le gocce aromatizzate all’arancio per dare un tocco in piu’ 🙂 che ha funzionato

Vi consiglio di consumare questi panini rustici 2-3 ore dopo averli cotti e lasciati riposare al coperto

Partiamo:

Ingredienti per 10-12 panini:

-500 g di farina

-60 ml olio di girasole

-170 g ( circa 200 ml) di latte parzialmente scremato ( se non li volete troppo light anche intero)

-lievito di birra ( 1 cubetto o 1 busta di lievito di birra in polvere )

-110 g di zucchero

-1 uovo +1 per spennellare

-20 g di burro a basso contenuto di grassi

-1 pizzico di sale

-80 g di gocce di cioccolato fondente

-4/5 gocce di aroma all arancio

Preparazione:

Mettere in una capiente ciotola la farina setacciata, con il lievito.

Formare una cavita’ al centro e versarvi l’uovo, l’olio il latte , lo zucchero e le gocce all arancio , il burro ammorbidito ed il pizzico di sale. Lavorare l’impasto con le mani sino a creare un impasto corposo ed omogeneo.

Trasferire l’impasto sul piano di lavoro e continuare a lavorarlo per 10 minuti circa. Successivamente aggiungere le gocce di cioccolato, un po’ alla volta , incorporandole all impasto velocemente, prima che il contatto con le mani le possa sciogliere.

Fare lievitare in luogo asciutto ed al coperto, con una pellicola.

Lasciare lievitare e riposare per circa 90-120 minuti

Quando l’impasto sara’ lievitato a dovere dividerlo in 10-12 pezzi a cui daremo una forma tonda e che metteremo su una teglia precedentemente unta, lasceremo lievitare ancora una quindicina di minuti, e procederemo a spennellare ogni panino con l’uovo sbattuto.

Inforniamo in forno già caldo, a 180° per CIRCA 20 minuti.

Buoni, che vi devo dire, a merenda, sono spariti 🙂

Pane rustico al cioccolato

pane rustico al cioccolato

Mi trovi sui social: Pinterest, Google+, Twitter e Instagram.

Se vuoi rimanere aggiornato mi trovi su Facebook, su Gusto Sano, diventa fan!

Grazie per avermi letto anche oggi 🙂

*Ho preso inspirazione per questi panini da una ricetta veloce di Benedetta Parodi , Pane al cioccolato, che ho modificato e adeguato per necessità e gusto alle mie esigenze.

 

 

4 Risposte a “Ricetta: Pane rustico al cioccolato”

  1. Buoni davvero, si sciolgono in bocca! Se poi condivisi in piacevole compagnia aiutano anche a dimenticare di essere in fila per una visita!

I commenti sono chiusi.