Ricetta: Pan brioche dolce bicolore

Pan brioche dolce bicolore

pan brioche bicolore

 

Buongiorno!

Oggi vi propongo una nuova ricetta, semplice e buona , bellissima da portare in tavola , parlo del pan brioche dolce bicolore, metà impasto classico e metà al cacao , due impasti che se uniti in un unica fetta vi doneranno il piacere di due sapori , un morso al cacao ed un morso “briochoso” 😀

Questo pan brioche è perfetto per merende e colazioni genuine, ottimo spalmato con marmellata o crema di nocciole, e perchè no anche di burro.

Contiene poco zucchero e la parte al cacao ha un sapore intenso, fondente 🙂

Ecco ingredienti e preparazione, ma prima vi ricordo che occorre uno stampo da plum cake indicativamente di queste dimensioni: 11×24 (circa) e pellicola

Ingredienti per l’impasto chiaro:

-140 ml di latte leggermente intiepidito

-6 gr di lievito di birra fresco

-20 gr di zucchero

-250 gr di farina

-20 gr di burro ammorbidito

-pizzico di sale

Ingredienti per l’impasto al cacao:

-140 ml di latte leggermente intiepidito

-6 gr di lievito di birra fresco

-20 gr di zucchero

-200 gr di farina

-50 gr di cacao amaro

-20 gr di burro ammorbidito

-pizzico di sale

Per entrambi 1 uovo sbattuto o latte (a scelta per spennellare) + zucchero

Preparazione:

Con l’aiuto di una impastatrice o a mano preparate prima un impasto e poi l altro, nel seguente modo:

In un pentolino intiepidire leggermente il latte ed aggiungere il lievito, farlo sciogliere, unire anche lo zucchero e mescolare.

A parte lavorare la farina con il burro ( ed il cacao per l’impasto scuro) , aggiungere un pizzico di sale ed infine il latte con il lievito e lo zucchero sciolti al suo interno. Impastare bene , sino a quando otterrete un impasto omogeneo e liscio, formare una palla e disporla in un contenitore a riposare per almeno 2 ore, coprire con pellicola. Avrete quindi 2 contenitori con i due diversi impasti.

Una volta lievitati i due impasti , lavorarli con le mani creando un salsicciotto chiaro ed uno scuro , tagliarli entrambi a metà.

Ungere con poco burro lo stampo da plum cake e disporre i vostri 4 pezzi di impasto alternati tra loro: davanti chiaro e scuro , uno accanto all’altro e dietro le altre due metà scuro e chiaro , come da foto. Ricoprire con pellicola e lasciare riposare ancora un’ora circa.

(Volendo potrete lasciare, se preferite , i due salsicciotti, quello chiaro e quello scuro interi, e disporli nello stampo a lievitare uno accanto all’altro, senza alternanze di colori)

Scaldare il forno a 180° , spennellare la superficie dei due impasti con l’uovo o con il latte e spolverizzare con zucchero a piacere quindi infornare il pan brioche per circa 20-30 minuti , tempo che potrebbe variare in base alle caratteristiche del forno.

Una volta cotto, lasciare raffreddare bene e poi servire a fette 😀

Ringrazio la mia amica Giusy del blog IN CUCINA CON PEPPA dalla quale ho preso spunto per questa ricetta , dai suoi cornetti soffici che trovate cliccando qui

Grazie per aver letto la mia ricetta di oggi, alla prossima!

Pan brioche dolce bicolore

pan brioche bicolore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SEGUIMI SU FACEBOOK

4 Risposte a “Ricetta: Pan brioche dolce bicolore”

I commenti sono chiusi.