Melanzane al forno con pomodori

melanzane con pomodori al forno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le melanzane sono un alimento leggerissimo e saporito , versatili nelle varie pietanze dai primi ai secondi ai contorni… ai finger food, sono tipicamente light, logicamente diventano più caloriche se vengono fritte, perché tendono ad assorbire molto il condimento,  ma in media contengono così molta acqua che vengono consigliate in ogni dieta, hanno solo 18 calorie per  ogni 100 grammi, sono composte per il 93% di acqua ed il restante 7% di fibre , sali minerali sopratutto il potassio e pochi grassi , non dannosi . Tra le molte proprietà’ spiccano quelle depurative e diuretiche.

Io le ho preparate così e le abbiamo mangiate accompagnate ad un riso basmati bianco, semplicemente e sono felice di dirvi che e’ piaciuto anche alle piccole di casa, con mio stupore … DIVORATE 🙂

Semplicissime da preparare, ecco cosa serve.

Ingredienti:

-4 melanzane

-1 limone, il succo

-1 cipolla affettata

-circa 350 g di pomodorini lavati tagliati a piccoli pezzi

– quanto basta di:

-pepe, sale , olio EVO, salvia,basilico, origano e pangrattato ( le erbe ben tritate)

Preparazione:

Tagliare le melanzane a metà nel senso più lungo, e metterle in una teglia precedentemente unta con un filo di olio e salarle leggermente in superficie.

In una ciotola unire i pomodorini sminuzzati,le erbe tritate,il basilico, la salvia ,l’ origano , le cipolle e condire il tutto con sale , pepe ed un filo di olio, mescolare.

Ora spargere l’insalatina aromatica di pomodori ed erbe aromatiche sulle melanzane, irrorare con un po’ di succo di limone ogni melanzana, infine cospargere con il pangrattato.

Infornare , in forno gia’ caldo a 160° per circa un’ora.

Quando saranno pronte avranno assorbito tutto il profumo delle erbe e il sapore sarà perfetto 🙂

Provatele e grazie per aver letto la mia ricetta di oggi.

Ho preso vagamente spunto per questa ricetta da un libro, che custodisco caro, molto “vecchio” che era della mia mamma, che si chiama La buona tavola.

Melanzane al forno con pomodori

melanzane al forno con pomodori

Seguimi su Facebook non perderai le mie nuove ricette e staremo in compagnia 🙂 clicca MI PIACE, grazie

Print Friendly, PDF & Email

2 Commenti su Ricetta: Melanzane al forno con pomodori -piatto light-

I Commenti sono chiusi.