Ricetta: Lonza con birra e cipolle rosse

Lonza con birra e cipolle rosse

lonza birra e cipolle rosse

La lonza è l’arrosto di maiale forse più comune, , un sottofiletto disossato, piuttosto economico rispetto ad altre carni come il vitello, ma tenero e magro. È una carne che tende a rimanere asciutta , per questo motivo richiede di essere inumidita spesso, in cottura, con liquidi che diano sapore ed umidità . Come ogni carne di maiale deve essere ben cotta ma non stracotta ed il suo interno deve rimanere umido 🙂

Ho trovato questo piatto saporito, la carne risulta essere tenera e succosa, e le cipolle…. le cipolle sono fantastiche cotte così , accanto ai sapori decisi della birra e della senape che si aggiungerà verso la fine della preparazione.

Ingredienti:

– lonza di maiale intera circa 1 kg , 1,2 al massimo (levatela dal frigorifero 30 minuti prima di cuocerla)

– 800 gr di cipolle rosse, piccole se possibile,  pulite e tagliate in 4

-200 ml di birra bionda + 1 tazzina per la fine

-olio EVO q.b.

-mezzo cucchiaino di zucchero

-sale e pepe q.b.

-senape a piacere

Occorrente: 1 teglia-carta stagnola

PREPARAZIONE:

Scaldare il forno a 240°

In una ciotola mescolare 3 cucchiai di olio , sale e pepe.

Ungere la teglia con l’olio, adagiarvi dentro la lonza e le cipolle. Spennellare la carne con il condimento della ciotola: olio , sale e pepe. Bagnare con poca birra ed infornate per 10-15 minuti. Rigirare l’arrosto , abbassare la temperatura del forno a 190° e versare tutta la birra rimasta, tranne quella nella tazzina da caffè. Continuare la cottura per altri 40/50 minuti.

In una ciotolina a parte mescolare la birra (che avevate conservato nella tazzina) con lo zucchero e versare sulla lonza, cuocere altri 10 minuti attivando la modalità ventilata o grill.

Spegnere il forno e avvolgere la carne nella carta stagnola e lasciare riposare per 10 minuti ,  spostare le cipolle su un piatto.

Mentre la carne riposa , filtrare il fondo di cottura  della carne in un padellino, sciogliere all’interno la salsa di senape, un quantitativo a vostro piacere, più ne userete più sarà deciso il sapore , scaldare e lasciare ridurre un pochino.

Una volta pronta anche la salsa di accompagnamento preparata con la senape, affettare la lonza e servire nei piatti con le cipolle e la salsa ottenuta.

Grazie per aver letto questa ricetta, della quale ho preso spunto dal giornale -Subito pronto – di marzo.

Lonza con birra e cipolle rosse

lonza birra e cipolle rosse

 

SEGUIMI SU FACEBOOK

2 Risposte a “Ricetta: Lonza con birra e cipolle rosse”

I commenti sono chiusi.