Finalmente mi sono decisa a cucinare questo particolare cereale ancora poco noto.
Un cereale dalle proprietà benefiche e dalle molteplici virtù, delle quali parleremo sicuramente in un articolo interamente dedicato al Miglio.
Lo guardavo con sospetto e curiosità ogni volta che lo vedevo sullo scaffale del supermercato … Ma poi finalmente mi sono decisa ad infilarlo nel carrello e a provarlo. Niente male, il sapore e’ delicato, a guardarlo in effetti da cotto sopratutto , sembra cous cous , ma la consistenza in effetti e’ diversa. Bisogna prestare molta attenzione alla cottura, prima che, in effetti , si trasformi in una “pappetta” come mi faceva giustamente notare una lettrice di Gusto Sano.
Indispensabile e’ leggere ed eseguire le istruzioni di cottura e tenerlo al dente , quanto basta per non farlo smollare troppo . Io ho acquistato un sacchetto col miglio che nelle istruzioni indicava solo risciacquo e cottura variabile tra 30/40 minuti.
Ho preparato un insalata di miglio. Deliziosa , gradita da tutta la famiglia!

Ingredienti per 4 persone:

-300 g di miglio decorticato (cuocerlo in acqua salata seguendo le indicazioni)
-300 g di salmone all ‘ olio di oliva in scatola ben sgocciolato, spezzettato ( che poi se ci fosse la possibilità di usare salmone fresco va da sè…)
-origano, capperi tritati, prezzemolo, sale, pepe e olio evo q. b.
-8 pomodorini tagliati in 8 parti
-olive , una manciata
-200 g di mozzarella tagliata a dadini

Procedimento:
Mescolare tutti gli ingredienti in una capiente insalatiera, condire con olio evo e mescolare, aggiungere il miglio cotto. Mescolare.
Ottimo!

Io , una volta scolato il miglio , dopo la cottura l ho sciacquato sotto l’acqua fredda per “bloccare” la cottura ed evitare appunto l effetto pappetta .
Ideale in ogni stagione, leggero fresco e nutriente!

20140212-085721.jpg

Print Friendly, PDF & Email
Ti potrebbe interessare

4 Commenti su Ricetta flash: insalata di Miglio

    • ciao rosalba , il miglio e’ un cereale, con effetti benefici, e’ un drenante e non contiene glutine 🙂 provalo!

I Commenti sono chiusi.