Ricetta : Hamburger di Broccoli

[banner]

Hamburger di Broccoli

Hamburger di broccoli

Buongiorno!!!

Oggi vi presento gli hamburger di broccoli… fantastici, un furto che ho fatto alla Blogger Silvia, un amica ironica e simpatica che vive con Figlio e Marito, si si , si chiamano così’.. leggete il suo blog e capirete che personaggio simpatico si cela dietro lo schermo. Premesso, i suoi Hamburger sono meglio dei miei e sopratutto più’ belli, ma pazienza , lei e’ la mamma della ricetta e quindi mi tocca il titolo di “alunna” ; … in modo beffardo, mentre li preparavo le ho pure dato a intendere che i miei sarebbero venuti meglio dei suoi, in quanto , idea furba , io avrei usato un coppapasta per dar loro la giusta forma… Adesso io già’ la vedo: sta ridendo alla vista dei miei sgorbietti , oh ma sono buoni buoni 😀

Ecco dove troverete Silvia: Silvia Pasticci  Hamburger di broccoli

I miei brutti ma buoni , sono stati spazzolati anche dalle mie figlie ( rivincita , suo Figlio li ha snobbati)  😀 quindi li indicherei adatti anche come piatti per bambini 🙂

Scherzi a parte , secondo me, i miei visto che ho modificato le dosi,in quanto avevo gente a cena, vanno fatti riposare una decina di minuti, dopo la cottura , per far si che si compattino bene , evitando la rottura.

Partiamo con gli ingredienti?  Via..

Ingredienti per 18-20 hamburger:

-800 g di broccoli

-600 g di patate

-1 cipolla affettata sottilmente

-2 uova +1 tuorlo

-25o g di philadelphia

-5 cucchiai di formaggio grattugiato

-pangrattato ( almeno due cucchiai, poi valutate voi  se aggiungerne in caso l’impasto sia umido)

-sale e pepe q.b.

-olio evo q.b.

Occorrente: Mixer

Preparazione:

Mondare i broccoli e le patate e farli lessare in acqua salata sino a renderli morbidi.

Prendete una padella e scaldate l’olio evo, aggiungete la cipolla e lasciatela imbiondire , aggiungete i broccoli a tocchi e lasciate rosolare qualche minuto per far perdere l’acqua in eccesso .

Prendete un mixer (capiente) e mettete al suo interno le patate lesse, i broccoli con la cipolla che avevate in padella, il philadelphia,le uova ed il formaggio grattugiato, il pangrattato ,salate e pepate a piacere . Attivate il mixer e lasciate che il composto diventi omogeneo. Controllate e se e’ troppo cremoso aggiungete altro pangrattato e mescolatelo bene.

Lasciate raffreddare bene il tutto.

Al momento di preparare gli hamburger potrete scegliere se utilizzare un coppapasta ( adagiandolo nella teglia unta o rivestita con carta forno e riempiendolo con due cucchiai di composto ) o se commpattarlo con le mani , come suggerisce la mia collega, in questo caso aiutatevi con dell’olio affinché’ non vi si appiccichi tutto alle mani.

Adagiate i vostri hamburger nelle teglie ed infornate a 180° per circa 40 minuti , anche 45′ se sono di dimensioni medio grandi ( i miei avevano un diametro di circa 5-6 cm) .Se al termine della cottura fossero ancora morbidi lasciateli cuocere sino a quando saranno ben compatto e sodi.

Grazie Silvia 🙂

Hamburger di Broccoli

hamburger di broccoli

Grazie per avermi letto anche oggi 🙂

Seguimi su facebook e non perderai le altre ricette

 

2 Risposte a “Ricetta : Hamburger di Broccoli”

  1. Ma quanto è brava la mia giovane allieva? sono molto contenta del fatto che vi siano piaciuti (e molto contenta anche per essermi spiegata bene e aver reso la ricetta replicabile, è capitato a tutti di seguire i passaggi e non riuscire a far venire le cose come in foto… e volevo proprio evitarlo!!!)

I commenti sono chiusi.