Ricetta: Gnocchi al gorgonzola (Gnòcch al Gorgonzoeula)

[banner]

Gnocchi al gorgonzola

gnocchi al gorgonzola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Adoro il gorgonzola ; che nasce in Lombardia e più precisamente nel paese col suddetto nome: Gorgonzola. Adoro gli gnocchi con questo condimento,non sono light , certo, ma sono gustosi e cremosi, morbidi e saporiti, Per me rappresentano un vero peccato di gola , che ogni tanto non mi faccio mancare e che gusto con piacere con tutta la famiglia. Per “alleggerire” i sensi di colpa uso il latte e non la panna, e lo uso parzialmente scremato o scremato, il sapore non manchera’ ,credetemi!

Personalmente o mangiate 4 gnocchi di numero, o sarebbe meglio considerarlo piatto unico, visto che comunque e’ un piatto nutriente e calorico , ma fate voi 😛

Le mie bimbe impazziscono e si fanno pure la scarpetta, perché lascio una salsina al gorgonzola morbida e cremosa, non la lascio ridurre , il tempo di far sciogliere il formaggio e stop, spengo il fuoco 😀 ( se lo preferite denso , tenetelo sul fuoco qualche minuto di piu’ e lasciatelo ridurre per raggiungere la consistenza che preferite)

Forza, partiamo 🙂

Ingredienti per 4 persone ( inteso come unico piatto):

– 1 kg di gnocchi di patate

-da 250 a 270 g di gorgonzola dolce ( io 270g )

– 150 ml di latte  (o panna)

– 1 cucchiaio di olio EVO  ( o noce di burro )

-formaggio grattugiato a piacere

-sale e pepe q.b.

Preparazione:

Prendete una pentola capiente colma di acqua salata e mettetela sul fuoco, lasciate bollire e cuocete gli gnocchi sino a quando non saliranno a galla.

Nel frattempo a parte, prendete un pentolino e versate all’interno il latte,l’olio ed il gorgonzola spezzettato privo della sua crosticina .

Fate sciogliere il gorgonzola a fuoco basso , lentamente , e portate la cremina alla densità da voi preferita , io personalmente la adoro cremosa e morbida.

Non aggiungo sale al condimento, in quanto il gorgonzola e’ già’ saporito di suo, ma voi controllate e valutate in base al vostro gusto.

Quando gli gnocchi saranno venuti a galla, scolateli , e conditeli con la salsa al gorgonzola ; mescolate delicatamente e servite caldo nei piatti.

Aggiungete pepe e formaggio grattugiato e portate in tavola questa golosità 🙂

Buon appetito!

Grazie per avermi seguito e letto anche oggi 🙂

Gnocchi al gorgonzola

gnocchi al gorgonzola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se ti va seguimi sui social.

Mi trovi su Facebook , clicca MI PIACE e non perdere gli aggiornamenti 🙂

 

2 Risposte a “Ricetta: Gnocchi al gorgonzola (Gnòcch al Gorgonzoeula)”

  1. Ciao Deborah, io li faccio esattamente come te, uso anch’io il latte, ma non quello scremato o PS, tanto non è quello che farà la differenza. E’ una bomba ne sono consapevole. Ma chi se ne importa, son tanto buoni. 😉

I commenti sono chiusi.