Ricetta: Focaccia integrale con mozzarella, pomodoro e basilico

[banner size=”300X250″]

 

Focaccia integrale con mozzarella, pomodoro e basilico

pizza integrale

 

Questo impasto e’ semi integrale, meta’ farina bianca e meta’ totalmente integrale, ricco di fibre, ma con un sapore più simile al classico impasto, dovuto anche alla presenza della classica farina bianca.

Ovviamente potete preparare l’impasto e dopo la sua corretta lievitazione , potrete condirlo come meglio preferite. In questa occasione io ho voluto stendere la pasta, cuocerla in forno , ungendola leggermente come fosse una focaccia normalissima e successivamente condirla con tutti gli ingredienti a crudo: mozzarella di bufala , basilico e pomodori affettati a rondelle.

Io vi indicherò, per la farcitura le quantità che ho usato io, e’ chiaro, che queste possono variare in base ai gusti ed alle dimensioni della teglia sulla quale stenderete il vostro impasto.

Potrete anche fare una focaccia più sottile o più’ alta, ovviamente le dimensioni cambieranno e anche la quantità della farcita potrebbe doversi adattare alle dimensioni della vostra focaccia.

Per una corretta lievitazione: leggi qui

Ecco gli ingredienti dell’impasto:

-250 g farina manitoba o bianca

-250 g farina integrale

-320 ml di acqua

-1 cucchiaino di miele

-10 g di zucchero

-13 g di sale

-1 cucchiaio di olio di oliva

-30 g di lievito mare essiccato ( o circa 8-12 g di lievito di birra fresco)

Per la farcitura:

-5 pomodori affettati a rondelle

-circa 2 mozzarelle di bufala affettate ( precedentemente lasciata sgocciolare dall’acqua in eccesso)

-basilico fresco a piacere

-olio e sale q.b.

Occorrente: teglia per pizza

Preparazione:

Mescoliamo le due farine e setacciamole.

Mettiamole in un impastatrice o in una capiente ciotola e iniziamo a lavorare l’impasto aggiungendo l’acqua,il lievito ,il miele, lo zucchero, l’olio ed infine il sale. Lavoriamo bene l’impasto sino ad ottenere una palla liscia e compatta.

Riponiamo il nostro impasto in una ciotola leggermente unta e lasciamo lievitare in luogo fresco e asciutto, coperto con la pellicola trasparente ; basteranno due ore, ma più sarà lunga e lenta la lievitazione e più sarà leggera e differibile la vostra focaccia una volta pronta.

Una volta che l’impasto sara’ lievitato a dovere, prendiamo una teglia, ungiamola con un filo di olio e con le mani stendiamo la pasta, sino a ricoprire completamente la superficie della teglia. Ungiamo la superficie della focaccia ancora cruda ed inforniamo in forno precedentemente riscaldato a 180° per circa 25-30 minuti.

Nel frattempo avrete preparato i pomodori, il basilico e avrete fatto perdere l’acqua in eccesso alla mozzarella di bufala.

Quando la focaccia sara’ pronta dovrete solo farcirla con i vostri ingredienti coloratissimi, aggiungere un pizzico di sale ed un filo di olio, affettare e servire 🙂

Grazie per avere letto la mia ricetta anche oggi 😀

Focaccia integrale con mozzarella, pomodoro e basilico

pizza integrale

 

Seguimi su Facebook e non perdere i miei aggiornamenti, unisciti a noi, clicca MI PIACE ,grazie!