Ricetta: Dolcetti Banana e Nutella

Dolcetti Banana e Nutella

dolcetti banana e nutella

Questi sono decisamente un peccato di gola, quello che ci si dovrebbe concedere raramente, ma che talvolta risulta essere indispensabile per riconciliare corpo e mente, insomma per farla meno complicata quella botta di vita e di calorie che tanto fanno bene all’umore. Sapete che GUSTO SANO predilige, ogni tanto, i piccoli peccati, le piccole tentazioni culinarie, ma in quest’occasione , non ho saputo resistere , e sapete cosa vi dico? Ho fatto bene, non solo perché questi dolcetti, sopratutto se gustati ancora leggermente tiepidi, risultano essere “sofficiosissimi” , ricchi e gustosi, ma perché hanno portato una nota allegra e dolce , molto dolce, in una normale giornata , in famiglia. E quindi, si , sono poco GUSTO SANO, ma alla fine una concessione rarissima , entra di diritto nel mio blog , no? 😛

IMPERDIBILI 🙂

Ho visto questi dolcetti (panzerottini alla banana e cioccolato)  sulla rivista on line “Sale e Pepe” e con qualche leggerissima modifica li ho riprodotti subito.

Ingredienti:

-500 GR DI FARINA BIANCA

-12,5 GR DI LIEVITO DI BIRRA FRESCO

-ZUCCHERO 80 GR

-3 UOVA

-ZUCCHERO A VELO QB.

-1 CUCCHIAIO DI OLIO

-LATTE 200 ml

-SCORZA DI LIMONE GRATTUGIATA

-1 o 2 BANANE AFFETTATE

– NUTELLA O  se preferite CIOCCOLATO FONDENTE A PEZZETTI

OCCORRENTE: olio per friggere , padella capiente per friggere, carta assorbente

Preparazione:

In un pentolino intiepidire leggermente il latte e sbriciolare il lievito al suo interno unire anche un cucchiaino di zucchero, prendendolo dagli 80 grammi iniziali , mescolare e fare sciogliere.

In una ciotola mettere 100 gr di farina ( presi dai 500 gr iniziali) , unire il composto di latte , lievito e zucchero e mescolare bene creando una sorta di pastella, coprire con pellicola e lasciare riposare in luogo tiepido per 30 minuti.

Setacciare la rimanente farina , a fontana o in una ciotola capiente ed unire: lo zucchero rimasto,la scorza di limone ,il cucchiaio di olio , il composto che avrete fatto riposare,che nel frattempo, sarà lievitato e le uova . Impastare per una decina di minuti per ottenere un impasto leggermente appiccicoso, omogeneo e liscio. Trasferire l’impasto ottenuto in una ciotola pulita, coprire con pellicola e lasciare lievitare almeno 2 ore.

Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, prendere l ‘impasto , disporlo sulla spianatoia infarinata e sgonfiarlo con le mani, facendo pressione e creando una sorta di cilindro di pasta dal diametro di circa 8-10 cm .

Ora con l’aiuto di un coltello ben affilato affettare il cilindro in porzioni da circa 30 gr l ‘una. Stendere ogni porzione formando un cerchio di pasta, disporre al centro del cerchio una fetta di banana e la Nutella o il cioccolato, richiudere a mo’ di panzerotto , avendo cura di sigillare bene i bordi, io ho usato i rebbi di una forchetta , facendo una leggera pressione,per chiudere bene il dolcetto.

Scaldare abbondante olio in una padella capiente e cuocere 4-5 dolcetti alla volta a fuoco moderato.

Scolare con una schiumarola.

Una volta fritti metterli su fogli di carta assorbente da cucina per togliere l’olio in eccesso.

Spolverizzare i dolcetti con zucchero a velo prima di servire.

Grazie per aver letto la mia ricetta di oggi

Dolcetti banana e nutella

 

Dolcetti Banana e Nutella

dolcetti banana e nutella

SEGUIMI SU FACEBOOK