Ricetta: Cremosa alle carote e sedano rapa

[banner size=”300X250″]

L ho chiamata cremosa perche’ non ha la consistenza di una vellutata , o si? 😉  e nemmeno di un passato… il suo sapore e’ delicato e la consistenza al risultato finale e’ cremoso e corposo… e quindi , cremosa sia … che poi l ‘importante e’ che sia buona no? Ho pensato alla “cremosa alle carote e sedano rapa” per far mangiare piu’ volentieri ai bambini le verdure, un concentrato di vitamine e sali minerali. Il sedano rapa spesso e’ snobbato da tutti, un ortaggio di seconda scelta per molti, invece ha tantissime proprieta’ tra cui quelle diuretiche e disinfettanti.. certo il suo sapore puo’ non piacere ed e’ per questo che l ho nascosto col sapore delle carote che prevalgono, ma non e’ totalmente nascosto. E visto che si tratta di un piatto molto salutare ho pensato di decorarlo con le zucchine saltate in padella e un cucchiaio a porzione di robiola di capra, meno grasso e piu’ digeribile dei formaggi a latte vaccino,  e dal gusto saporito 🙂

E quindi cremosa…SALUTARE!

Ingredienti per 4-5 persone:

-1 sedano rapa mondato e tagliato in tocchi

-7/8 carote se sono grosse ne basteranno 7 , pulite e tagliate in tocchi

-1 zucchina, lavata e tagliata a dadini

-100 g di robiola morbida di capra

-sale q.b. , pepe q.b.

Occorrente: acqua+sale o brodo vegetale salato o acqua +dado biologico naturale ( a me non piace)

Preparazione:

Prendere una pentola e versarvi all’interno il sedano rapa e le carote coprire a filo con l’acqua o col brodo vegetale (salare) , mettere sul fuoco e cuocere per circa 30-35 minuti.

Nel frattempo mettere le zucchine in un padellino antiaderente, non unto, e farle cuocere mescolando spesso per non farle attaccare al fondo della pentola, salare e pepare, cuocere a fuoco vivace per soli 5 minuti affinche’ non cuociano troppo e rimangano belle verdi.Una volta pronte lasciarle riposare,  in attesa che la cremosa sia pronta, al massimo le riscalderemo un minutino prima di servire.

Trascorsi 30 minuti e controllato che sedano e carote siano morbidi ( io controllo se si infila la forchetta) spegnere il fuoco e passare carote e sedano con un frullatore ad immersione, passando bene il tutto.

Metto nei piatti , o nelle scodelle, ed aggiungo qualche dadino di zucchina ed in centro ad ogni piatto metto un cucchiaio di robiola morbida che si fonderà delicatamente al resto, lasciando la scelta ad ogni commensale se mescolarla alla cremosa o degustarla cosi….

Farete il pieno di energia con questo piatto colorato e salutare 😉

cremosa carote e sedano rapacremosa carote e sedano rapa