Ricetta: Crema Pasticcera

Crema Pasticcera

crema pasticcera

 

La crema pasticcera è una preparazione di base in cucina, utilizzata in pasticceria per guarnire o farcire dolci di qualsiasi tipo, dalle classiche torte , al pan di spagna, bignè o bomboloni e molto altro. Questa deliziosa crema può anche essere servita come dolce al cucchiaio, in effetti è deliziosa gustata anche sola, magari con frutta fresca o scaglie di cioccolato.

Gli ingredienti base sono: uova , latte , farina , zucchero e vaniglia se vi piace

Ecco di seguito gli ingredienti riportati con relative quantità e la preparazione:

INGREDIENTI:

-500 ml di latte

-4 tuorli

-100 gr di zucchero

-50 g di farina

-1 baccello di vaniglia

PREPARAZIONE:

In un pentolino a fondo spesso portate a bollore il latte con il baccello di vaniglia tagliata in due parti , verticalmente.

A parte in una ciotolina unite lo zucchero con i tuorli e sbattete sino a che il composto non risulterà chiaro e schiumoso, a questo punto unite la farina SETACCIATA, mescolate e sbattete ancora, facendo attenzione a non lasciare grumi.  Quando otterrete una crema liscia ed omogenea versate nella ciotola il latte bollente, a cui avrete tolto la vaniglia; se i semini del baccello vi danno noia usate un colino per filtrarli. Mescolate.

Riprendete il pentolino , versatevi il composto della ciotolina e accendete il fuoco, riportate a bollore, mescolando continuamente con una frusta, dal bollore lasciate passare circa 3 minuti e valutate  se lasciare addensare la crema ancora a vostro piacere o spegnere , più bolle più diventa corposa.

Togliete dal fuoco , versate in un contenitore e coprite con coperchio o pellicola per evitare che in superficie si formi la crosticina e lasciate raffreddare a temperatura ambiente prima del suo utilizzo.

Se dovesse avanzare conservate in frigorifero non più di 2 giorni.

Grazie per aver letto questa ricetta 🙂 Ti auguro buona continuazione …

Crema Pasticcera

crema pasticcera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da anni uso questa ricetta per la crema pasticciera e mi trovo bene, presa dal libro di Benedetta Parodi : Cotto e Mangiato.

SEGUIMI SU FACEBOOK: