Ricetta: Coste al limone

[banner]

Le coste! Non le cucino molto lo ammetto… tempo fa , le preparavo impanate e fritte, troppo buone! Le utilizzo nei pizzoccheri.. ma ammetto che non le preparo spesso ed e’ un peccato perche’ le coste sono buone, hanno un sapore delicato, e anche mia figlia che appena le ha viste ha espresso il suo parere negativo, si e’ ricreduta dopo l’assaggio 😉 e quindi coste; anzi coste al limone…un ottimo contorno!

Ingredienti per 4/5 persone:

-4/5 ceppi di coste ( io preferisco quelli piccoli non quelli molto grossi che prevalgono sui banchi di verdura)

-olio evo q.b.

-3 spicchi di aglio senza anima

– 1 limone e mezzo ( il succo)

-sale e pepe q.b. ( ho usato il sale blu di Persia, ideale su verdure cotte)

Preparazione:

Mondare le coste, levando la parte dura verso il basso, quella che unisce il ceppo. Lavare bene le foglie .

Scaldare a fuoco vivace in una padella capiente l’olio con l’aglio ( io ho messo l’aglio schiacciato e l ho poi levato , voi potete tritarlo e lasciarlo dentro o fare come preferite) , quando l’aglio e’ appassito levarlo dalla padella ed aggiungere le coste, abbassare il fuoco; probabilmente le coste non ci staranno tutte nella padella, io le lascio appassire e poi le aggiungo sino a quando sono tutte comode in padella 🙂

Non aggiungeremo acqua ,in quanto l’acqua che le coste rilasceranno sara’ sufficiente a mantenere umida la padella, se dovesse servire invece aggiungetene regolandovi. Fate attenzione al fuoco, se e’ troppo alto rischiate di bruciarle.

Quando tutte le coste sono in padella aggiungo sale e pepe e lascio cuocere bene per 7-8 minuti , trascorso questo tempo si dovranno irrorare le coste col succo di 1 limone.

Cuocere ancora per 6-7 minuti .

A cottura ultimata e fuoco spento bagno ancora le coste con il succo di mezzo limone, aggiungo una macinata di pepe e metto un filo di olio a crudo; ora le coste sono pronte e potranno accompagnare qualunque contorno voi vogliate portare in tavola.. ma anche da sole non sono male, anzi… ed anche, volendo con un pizzico di peperoncino…

coste al limone