Ricetta: Carrè di vitello al forno

[banner]

Carrè di vitello al forno

carré di vitello al forno

Il carré di vitello al forno e’ un piatto profumato e saporito, la carne rimane tenera e succosa e in sè e’ una carne leggera.

Come sempre la marinatura con gli aromi , quali rosmarino, timo, alloro, pepe , aglio e olio sarebbe ottimale, per insaporire la carne e renderla ancora più tenera, ma anche questa volta procedendo così non ne sento il bisogno, in quanto la carne dopo la cottura rimane saporita e profumata, morbida e gustosa al punto giusto; cosa utile nel caso non abbiate avuto tempo di marinare la carne nelle ore precedenti la cottura.

Tra l’altro per i veri amanti della carne, il carré di vitello , rappresenta, non solo un piatto gustoso, ma anche una bella portata da presentare sulla tavola.

Inoltre questa ricetta si prepara in un attimo, e si infila in forno ; la cottura in forno e’ lenta , questo e’ vero , ma il forno lavorerà per voi 🙂

Io ho proceduto così:

Ingredienti per 4-5 persone:

-2 kg circa di carré di vitello

-1 bicchiere di vino bianco

-1 cipolla a tocchi

-3 rametti di rosmarino

-6 spicchi di aglio schiacciati

-sale rosso di Bretagna q.b.

-olio q.b.

-pepe q.b.

Occorrente: teglia – stagnola

Preparazione:

Prendere la teglia e versare al suo interno il vino, adagiare il carré ,con la stagnola ben sistemata  sulle ossa, adagiare attorno al carré gli spicchi di aglio schiacciati, il rosmarino e la cipolla a tocchi, versare un filo di olio sulla carne, impepare e salare.

Coprire il tutto con la stagnola.

Infornare in forno gia’ caldo a 180° per due ore abbondanti, circa due ore e 30 minuti.

La prima ora e mezza terrete la carne coperta dalla stagnola, nel tempo rimanente scoprirete il carré e nell’ultima mezzora, attivate,se potete, la modalità ventilata del forno.

Una volta cotta la carne, lasciate riposare una decina di minuti fuori dal forno, affettate e servite con un contorno di verdure 😀

Grazie per aver letto questa ricetta, spero ti sia piaciuta 🙂

Carrè di vitello al forno

carré di vitello al forno

 

Se ti va seguimi su Facebook per non perdere gli aggiornamenti, clicca Mi piace, grazie 🙂