Ricetta: Calzoni Farciti

Calzoni Farciti

calzone farcito di pasta all'uovo

Ricordo bene quando mia nonna mi preparava questi calzoni farciti, gialli come il sole e farciti mediamente con verdure .. o salumi.. Spesso le chiedevo di farmeli trovare per pranzo quando tornavo da scuola e mi fermavo da lei;  e sempre li preparava durante le feste, di qualsiasi tipo e anche nei pranzi domenicali in cui la famiglia si riuniva attorno al tavolo, probabilmente per lei rappresentava quel qualcosa in più da offrire, con l’antipasto o con il secondo.. o come pane; sapete no, come sono le nonne? Oggi come ieri provano un piacere smisurato nel vederti mangiare quello che preparano e la mia, di nonna , era molto schematica, se non erano questi calzoni, erano le sue melanzane ripiene, se non era questo era quello, altrimenti quell’altro, ma erano proprio quelle 5-6 pietanze , sempre quelle, che alla fine fanno parte dei tuoi ricordi culinari e che mai, mai tornerai a mangiare buone come quelle che preparava lei..

Ingredienti per 6 calzoni circa

-600 g di farina meta’ bianca e meta’ di semola

– 4 uova

-8 cucchiai di olio Evo

-da 120 a 150 ml di acqua ( mettetene prima di meno se non basta arrivate gradualmente a 150, ho notato che varia anche in base alla farina)

-sale 16 g

Unire le farine ,setacciate con le uova , iniziare a lavorare l impasto, aggiungere l ‘olio e con le mani amalgamare il tutto, aggiungere l acqua gradualmente ed in fine il sale, impastare bene per una decina di minuti.

Il risultato sara’ un impasto leggermente appiccicoso e giallo. Riponetelo in un contenitore leggermente unto e coprite con la pellicola, mettete a riposare in frigorifero per almeno un ora.

Prendete il vostro impasto e stendetelo col matterello su una spianatoia infarinata, stendetelo a circa mezzo cm o poco meno ma non sottilissimo, ora ricavate dalla pasta i dischi che vi serviranno per formare i calzoni, farciteli a piacere, sotto vi segnalo come ho fatto io; richiudete bene i lembi del calzone premendo con una forchetta e spennellate la superficie con dell’olio, ma se preferite con l’uovo sbattuto. Infornate in forno già caldo per circa 25 minuti a 180° ( i tempi di cottura potrebbero variare in base alle caratteristiche del forno)

Io ho farcito così:

Ho rosolato in una padella con dell’olio e una cipolla affettata i FUNGHI CHAMPIGNON  ( circa 300 g ) puliti ed affettati, ho salato ed aggiunto pepe a piacere , ho sfumato leggermente con un goccio di vino bianco. Ho portato a cottura.

Una volta raffreddati i funghi,  li ho messi in una meta’ del calzone , ho aggiunto del formaggio tipo Brie , a piacere e del prosciutto cotto, in alcuni al posto del prosciutto ho messo i würstel affettati, ho sigillato il calzone , spennellato e l ho infornato .

Servire caldi o tiepidi 😀

Calzoni Farciti

calzone di pasta all uovo farcito

Seguimi su Facebook, clicca “mi piace” e non perderai mani nessuna ricetta 😉

Una risposta a “Ricetta: Calzoni Farciti”

I commenti sono chiusi.