Ricetta: Biscotti di Natale con pasta di zucchero

Biscotti di Natale

Biscotti decorati con pasta di zucchero

 

 

 

 

La cosa più bella del periodo di Natale secondo me è preparare i biscotti con le mie figlie, non c’e’ anno, in cui non lo facciamo; cuoricini , stelline ,alberelli e tante altre formine prendono “vita” ; che Natale è senza biscotti?

Mettere le mani in pasta per i bambini poi è davvero piacevole, scoprono , imparano e sentono di aver preso parte alla vita famigliare  completamente, offrendo poi le loro piccole creazioni, orgogliosi.

Decido sempre per la classica pasta frolla, perché è una preparazione semplice e golosa; quest’anno abbiamo decorato i nostri biscotti in modo più bello e vivace, abbiamo usato la pasta di zucchero o sugar paste di SILIKOMART e i confettini colorati : Wonder Pearls , sempre di Silikomart, che hanno il vantaggio di poter essere maneggiati benissimo anche con mani unte dall’impasto senza scolorire o perdere la loro lucentezza.

Ho tenuto volutamente la pasta di zucchero più spessa, perché volevo risultassero alti e volevo premere bene sulla pasta di zucchero i confetti dorati e le mie bimbe si sono divertite un mondo… Anche a mangiare quel poco di esubero di pasta di zucchero ovviamente, che è stata divorata subito 🙂

Per la frolla ed i biscotti (40 pezzi circa)

-500 gr di farina bianca, 250 gr burro ammorbidito,150 gr di zucchero a velo, 1 uovo, 1 pizzico di sale e la scorza di limone a piacere.

Unire e lavorare gli ingredienti sino a formare un corposo impasto compatto, creare una palla e lasciare riposare nella pellicola trasparente, in frigorifero almeno 30 minuti; trascorso il tempo di risposo potrete stenderla e ricavarne dei biscotti con gli stampi  (se vi servono meno biscotti dimezzate gli ingredienti ed usate solo un tuorlo).

Ungere una teglia con il burro ed infornare a 170° (forno già caldo)  per 15 -20 minuti a seconda dello spessore che avrete dato ai biscotti. Una volta cotti lasciare raffreddare.

Decorazione:

-1 panetto di pasta di zucchero del colore che preferite (300 g)

-confetti colorati di zucchero ( wonder pearls gold )

-miele

Occorrente : un pennellino per mettere il miele sui biscotti che farà da collante – zucchero a velo – matterello -pellicola trasparente

Una volta che i biscotti si saranno raffreddati prendere la pasta di zucchero e stenderla bene sul piano da lavoro, utilizzate dello zucchero a velo per non fare aderire al matterello o al piano lavoro la pasta; stendetela dello spessore che preferite, più sarà sottile e più biscotti potrete decorare.

Con le stesse formine che avrete usato per fare i biscotti , fate delle forme con la pasta di zucchero; man mano che create i vostri soggetti natalizi ,alberelli stelline e così via, copriteli con la pellicola trasparente così la pasta di zucchero non si indurirà.

Una volta che avrete ricavato tutte le formine con la pasta di zucchero, prendete il miele e con l’aiuto di un pennellino o di un cucchiaino se preferite, ricoprite i biscotti ed adagiate sopra ciascun biscotto la pasta di zucchero con la medesima forma. Mettete sempre una punta di miele dove vorrete applicare i confetti di zucchero , che con un po’ di pressione, spingerete nella PDZ (pasta di zucchero).  Lasciate “asciugare” il miele e servite questa merenda  o questa colazione nel periodo festivo 🙂

Un consiglio in più : Se non amate il miele ma vi serve un collante per la PDZ , potete prendere una tazzina , riempirla per metà di acqua leggermente tiepida e sciogliervi al suo interno una briciola di pdz , mescolate ed avrete un collante perfetto 🙂

Grazie per aver letto la mia ricetta di oggi 🙂

Biscotti di Natale

Biscotti decorati con pasta di zucchero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂

 

 

 

6 Risposte a “Ricetta: Biscotti di Natale con pasta di zucchero”

I commenti sono chiusi.