Ricetta: Baguette veloce

Baguette veloce

baguette

Questa semplice ricetta ,  buona e veloce , che ho preso dalla mia amica del blog Mollichedizucchero , è risultata veramente gradevole , un pane dal sapore piacevole e morbido , bello da vedere e da presentare in tavola. La sua tonalità calda, tipica della Baguette , dovuta alla sua “crosta” croccante e saporita porta calore in tavola , l’interno rimane morbido e saporito, quasi dal sapore leggermente “focaccioso”  ; ho seguito la ricetta di Mollichedizzucchero senza quasi fare variazioni e la ringrazio perché questo pane ha avuto un bel successo in casa mia 🙂 ed entrerà a far parte delle ricette che propongo con frequenza , perché ormai è richiestissimo 😛

Ingredienti per 4 baguette:

-500 gr di farina “0”

-340 ml acqua

-10 gr lievito di birra fresco

-12 gr di sale

-un cucchiaio di olio EVO

-un cucchiaio di acqua

Occorrente extra: farina semola, olio per ungere, mattarello, pellicola

Preparazione:

In un pentolino intiepidire leggermente l’acqua e fare sciogliere al suo interno il lievito.

In una ciotola capiente mettere la farina, unire l’acqua con il lievito ed iniziare a lavorare l’impasto per mescolare i due ingredienti.

Successivamente aggiungere il sale e continuare ad impastare sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, morbido.

Prendere un capiente contenitore, ungerlo leggermente con l’ olio ed adagiare l’impasto che lascerete lievitare , coperto da pellicola , per almeno un’ora, io l’ho lasciato lievitare 3 ore perché nel frattempo avevo altro da fare ed il risultato è stato ottimo.

Trascorso il tempo della lievitazione prendere l’impasto, adagiarlo sulla spianatoia infarinata, meglio se di semola, e dividere l impasto in 4 parti, ogni parte andrà lavorata con l’aiuto di un mattarello, così:

1-stendere il panetto a forma di rettangolo

2-piegare il lato corto sinistro sino al centro del rettangolo fare la stessa cosa con il lato corto destro.

3-girare di 90° il rettangolo di pasta e stenderlo nuovamente

4-arrotolare il rettangolo per ottenere un cilindro che sarà il nostro filoncino di pane

baguette

Ungere leggermente una teglia e disporre i filoncini ben distanziati tra di loro e lasciare lievitare ancora un’ora al coperto.

Trascorso il tempo necessario, praticare dei tagli obliqui sulla superficie di ogni baguette con un coltello ,ben affilato , senza fare troppa pressione.

Emulsionare il cucchiaio di olio con quello di acqua e spennellare l’emulsione ottenuta sulla superficie delle baguette.

Infornare, in forno già caldo per circa 25 minuti ( i tempi di cottura potrebbero variare in base alle caratteristiche del forno)

Grazie per avere letto questa ricetta 😀 e grazie a Mollichedizzucchero!

 Baguette

baguette

SEGUIMI SU FACEBOOK

 

4 Risposte a “Ricetta: Baguette veloce”

I commenti sono chiusi.