La banana giunge da noi da terre lontane, che si trovano nella  fascia climatica tropicale. Il loro trasporto avviene generalmente via nave, disposte in  celle frigorifere.

Le banane costituiscono una buona quantità di carboidrati, sono un alimento ricco di fibre, vitamina C e tanto potassio, elemento indispensabile per il sistema cardiovascolare. Inoltre contengono vit.A, B1,B2, PP, fosforo, ferro calcio e magnesio. E’ giusto dire che non contengono grassi, colesterolo ” cattivo” e sodio ed e’ per questo motivo che la banana e’ un alimento altamente salutare.

Alcuni studi dimostrano che consumare regolarmente le banane possa incidere positivamente con una provata riduzione del tumore renale (probabilmente anche questo dovuto all’ elevata presenza di potassio). 

 

La banana contiene diversi elementi antiossidanti , aiuta ad abbassare la pressione sanguigna, e a regolare le funzioni cardiache a mantenere in salute le ossa e la vista.
Le banane  vengono ingiustamente  considerate un alimento molto calorico, in realtà, forniscono solo 60-90 kcal per 100 g di prodotto. Sicuramentesono un frutto calorico rispetto ad altri frutti, ma non calorico rispetto ad altri cibi, infatti, come già detto sopra, e’ giusto ricordare che non contengono grassi dannosi per la nostra salute.
INOLTRE una caratteristica delle banane, è quella di far percepire un senso di sazietà, quindi risulta essere un alimento efficace nelle diete ,se mangiata come spuntino a meta’ mattina o a meta’ pomeriggio, infatti dopo aver ingerito una banana il nostro stomaco si sentirà “pieno” per diverse ore. Non e’ consigliabile, sopratutto per chi e’ a dieta mangiarne piu’ di una al giorno e sarebbe meglio consumarla lontano dai pasti.
La banana va assolutamente consumata matura, e per matura si intende quando la buccia presenta macchie marroni , detta anche buccia tigrata o maculata, non va mangiata quando non e’ ben matura, perche’ potrebbe risultare poco digeribile.
Per tutti i suoi salutari benefici e’ utile mangiare una banana dopo l’attività sportiva.E’ inoltre consigliata ai bambini, agli anziani ed alle persone in convalescenza,infatti le banane sono anche indicate nei casi di anemia, hanno proprietà nutrienti, remineralizzanti, favoriscono la concentrazione e sollevano l’organismo dalle fatiche di un duro lavoro anche mentale. Le vitamine in esse contenute hanno effetti virtuosi sulla pelle, sui capelli e sulle unghie;ed hanno effetti lassativi.
D.
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