Proprietà e virtù della Noce Moscata

[banner]

La noce moscata ha una fragranza speziata e rinvigorente.

Questo frutto nasce da una pianta dell’Indonesia e nello Sri Lanka.

Questa spezia è conosciuta fin dall’antichità per il suo aroma caratteristico e per le sue proprietà afrodisiache e curative.Nota per le sue proprietà antiossidanti e conosciuta per i suoi olii essenziali , capaci di riscaldare i muscoli ; il profumo di questi oli e’ intenso, caldo e speziato.L’olio essenziale della noce moscata  se applicato localmente puo’ alleviare i dolori muscolari, riscalda le estremita’(mani e piedi) nella stagione fredda ; se annusato allevia la sensazione di nausea.

Conosciuta, la Noce Moscata, per le sue proprietà ANTIMICOTICHE ed antidepressive, ha un alto potere digestivo ,  la capacità di eliminare i gas intestinali ed inoltre lenisce le coliche. Utilizzata per rilassare, favorisce il sonno ed il buon riposo. Ha proprietà depurative, elimina le tossine dal nostro organismo e aiuta a prevenire i calcoli renali .Inoltre ha proprietà antiodoranti.

La noce moscata è una fonte preziosa di sali minerali, tra i quali : rame, potassio  che serve a mantenere regolare e stabile la frequenza cardiaca e la pressione del sangue; il  calcio che e’ un valido aiuto nella crescita delle ossa e nella loro buona conservazione , il ferro utile per la formazione di globuli rossi,valido per le persone anemiche inoltre contiene manganese, zinco e magnesio. E’ una fonte ricca di  acido folico, vitamina A, C e vitamine del gruppo B.

Non va mai assunta in dosi massicce in quanto può provocare delirio ed allucinazioni.Tra l’altro se usata come rimedio fitoterapico deve essere monitorata da uno specialista.

In cucina viene usata in minime dosi, in quanto il suo sapore deciso e speziato conferisce fragranza e note saporite ai piatti.

Curiosità: nel medioevo, questi frutti ed i suoi olii essenziali erano ritenuti cosi’ preziosi da essere conservati segretamente sotto chiave.Venivano usati per la medicina tradizionale indiana e cinese.

D.

 

5 Risposte a “Proprietà e virtù della Noce Moscata”

  1. ciao, la noce moscata è tra le spezie che mi piacciono di più ma ancora di più la sorella il Macis che infondo si tratta della parte esterna della noce moscata ridotta in polvere e molto più profumata della noce moscata.

I commenti sono chiusi.