Latticello
Il latticello o Buttermilk si ottiene dalla trasformazione della panna in burro , è povero di lattosio rispetto al siero ottenuto dal formaggio ed il suo sapore è leggermente acidulo.
Il latticello è utile per la preparazione di molte ricette sia dolci che salate e di seguito troverete il procedimento che vi spiegherà come ottenere sia il burro che il latticello.
In breve dovrete lavorare la panna , rigorosamente fresca, con la planetaria ad alta velocità, per 20 minuti circa, sino a quando il composto non assumerà un colorino giallognolo, come il burro appunto, ed inizierà a separarsi da un liquido biancastro : il latticello. Terminata la lavorazione del burro, prendete un colino a maglie strette e sotto mettete un contenitore che raccoglierà il latticello, con l ‘aiuto di un cucchiaio, premete il burro e nel contenitore si verserà tutto quel bel liquido bianco , come in foto. Avrete ora il vostro latticello, che si conserva , coperto, in frigorifero per circa 48 ore.
INGREDIENTI: 200 ml di panna , otterrete con questa dose circa 110, 120 ml di latticello.
Il procedimento e la spiegazione lo trovate cliccando qui 🙂
Grazie per avermi seguito anche oggi.
Latticello
Insieme alla preparazione del burro ho seguito i consigli di Lifferia.
SEGUIMI SU FACEBOOK, GRAZIE
Stavo proprio cercando la ricetta del latticello, perché ieri ho comprato un libro di gelati e lo richiede in alcune ricette…grazie grazie grazie
grazie grazie grazie a te ! smack