•  L’olio extravergine di oliva è un prodotto di elevato pregio per la sua composizione chimica.
  • L’ olio extravergine di oliva e’ il simbolo della dieta mediterranea;  ottimo per il suo gusto e la sua alta digeribilità, ricco di grassi di origine vegetale utili per la nostra salute ed il nostro benessere.L’ uso abituale dell’olio EVO riduce la presenza di “colesterolo cattivo” ed aumenta la percentuale di quello “buono”.Grazie alla presenza di vitamine importanti ( E, A, D e K) combatte i radicali liberi, considerati i responsabili dell’invecchiamento cellulare.Con i suoi grassi insaturi l’olio extravergine di oliva garantisce una buona crescita dei bambini , un filo d’olio extravergine nelle loro pietanze è un condimento genuino. Questo alimento, aiuta le funzioni intestinali , avendo un potere leggermente lassativo, facilita’ la funzionalita’ epatica e ostacola la formazione di calcoli alla colecisti .L’olio evo e’ altamente digeribile, l unico che sia possibile digerire al 100%, infatti gli oli di semi in generale, sono digeribili solo per il 35%, fatta eccezione per quello di semi di girasole che raggiunge una digeribilità dell’86% (piu’ avanti parlero’ anche di questo prodotto).
  • Tendenzialmente non lo uso nei dolci , per il suo sapore deciso, che potrebbe alterare il gusto delle torte. Ottimo da usare per tutto il resto  e per le fritture che con questo olio risulteranno piu’ saporite e croccanti e salutari.
  • Anche gli acidi grassi monoinsaturi,contenuti nell’olio EVO   si distinguono per l’effetto positivo sulla situazione lipidica ematica ; cio’ significa che ostacola la formazione di grassi nel sangue prevenendo cosi’ malattie cardiovascolari.
  • Per quanto sia un alimento unico nel suo genere , di alte e privilegiate qualita’ e’ bene moderarne il suo utilizzo, per il suo alto apporto calorico; e’ preferibile il suo utilizzo a crudo,cercando di non superare i 4-5 cucchiai al giorno.Utilizzabile nei condimenti, ed in ogni tipo di cibo , con l ‘olio EVO possiamo ricavarne cosmetici altamente nutrienti ed idratanti per la nostra pelle!
  • MASCHERA IDRATANTE E NUTRIENTE:prendete una ciotolina e mescolate in parti uguali, una parte di olio, una di miele ed una di yogurt per una maschera nutriente.
  • Se volete che la maschera diventi anche purificante,utilizzate una parte d’argilla in polvere.
  • L’olio evo messo sul sederino arrossato dei bimbi, a causa del pannolino , calmera’ il rossore e allevierà il fastidio.
  • Quando fate il bagno, se aggiungerete qualche cucchiaio di olio extravergine  di oliva , vedrete come la vostra pelle tornerà idratata elastica e liscia.
  • D.
Print Friendly, PDF & Email