L’ aceto di mele e le sue virtù

[banner size=”300X250″]

L’aceto di mele ha, come il sidro, un aspetto dal colore mielato, che può presentare anche diverse sfumature.

Il suo profumo, a differenza dell’aceto classico di vino ,e’ meno intenso , piu’ tendente all’agrodolce. Infatti la sua delicatezza , gli conferisce il potere di esaltare e non coprire i cibi ai quali viene abbinato.

Contiene diversi zuccheri e tannini, questo gli e’ conferito dal frutto dal quale e’ ricavato , la mela. Ricco anche di sali minerali e oligoelementi come il potassio, che favorisce la crescita nei bambini ed attiva il metabolismo, rendendo particolarmente digeribili e non assimilabili i grassi animali.Contiene pectina e vitamine ; ed ha proprietà rimineralizzanti ,tanto che viene considerato un buon dissetante  e riequilibrante idrico, infatti se assunto con un bicchiere d’acqua potrà placare la sete particolarmente nella stagione calda.

L’aceto di mele favorisce l’assorbimento di ferro ; ed ha proprietà digestive.

Questo aceto aiuta a fissare il calcio al tessuto osseo favorendo la calcificazione di ossa, ma anche , di denti sbiancandoli ed indurendo lo smalto, questo e’ possibile se si risciaqua la bocca dopo aver lavato i denti , a mò di collutorio, o addirittura , se si usa sullo spazzolino, l’aceto di mele puo’ prevenire la formazione del tartaro ; rinforza anche le unghie, tutto questo particolarmente nei bambini.

Inoltre, l’aceto di mele, e’ ottimo per i capelli, applicato dopo il lavaggio combatte il moltiplicarsi dei batteri sul cuoio capelluto,combatte i parassiti eventualmente presenti ed aiuta a sgrassarli nel caso di presenza di sebo in eccesso ( capelli grassi) ; placa la forfora ed il prurito della cute sotto i capelli.Rende i capelli lucidi e pettinabili.

Se viene aggiunto nell’acqua della vasca da bagno ha un effetto tonificante , inoltre ha proprietà astringenti, particolarmente per le pelli impure ed acneiche, basta strofinare leggermente la pelle del viso con del cotone imbevuto di aceto.

E’ inoltre possibile creare un aceto aromatizzato al peperoncino o alle erbe aromatiche, lasciandole in infusione nell’aceto per qualche ora, filtrando l’aceto successivamente ed imbottigliandolo in piccole bottiglie sigillate.

D.