IL CAFFE’ (Con ricetta alla fine della “salsa al caffè)

[banner]

Chi non ama prendersi una tazzina di caffé , appena sveglio la mattina o subito dopo pranzo?

E chi, in un momento di sonnolenza improvvisa , o di stanchezza… in un attimo della giornata in cui riposarsi e’ l ‘ultima cosa che puo’ fare , non ha desiderio di un espresso?

Io ho iniziato a berlo solo una decina di anni fa, quindi non e’ una vita che ne faccio uso… ma ora lo gradisco volentieri ; sopratutto al mattino e lo preferisco lungo… ne bevo al massimo due nel corso della giornata… e voi?

Ma vediamo insieme cosa si nasconde dentro questa miscela scura e profumata,tanto amata da noi italiani 😛

Per prima cosa il caffé e’ calorico ?

No, le calorie del caffé sono talmente contenute da risultare nulle. Senza l’ aggiunta di zucchero, latte , correttori alcolici  o panna  , una tazzina di caffè fornisce all’organismo mediamente 2 calorie , il consumo di questa delizia non é nè calorico né nutriente.
Certo é , che se ci affoghiamo del gelato ,la cosa cambierebbe radicalmente 🙂

Vediamo i suoi benefici 😀

Il caffè è noto a tutti per essere uno stimolante  nervoso.
La sua azione è dovuta alla caffeina. La caffeina è una sostanza “nervina”, cioè una sostanza che agisce sui centri nervosi producendo una piacevole sensazione di benessere.La troviamo non solo nei semi, ma anche nelle foglie della pianta.

L’effetto stimolante della caffeina dura circa due ore, e ci porta un  risveglio delle facoltà mentali ,tenendo lontano il sonno e rinforzando la memoria e l’apprendimento.

Grazie alle sue proprietà vasocostrittrici aiuta ad alleviare il mal di testa.

Il caffé é considerato un buon diuretico, stimola la diuresi,dilatando le arterie renali.

Ottimizza le funzionalità intestinali,combattendo la stitichezza e mantiene basso il colesterolo.

La caffeina  ha un effetto stimolante sulla digestione.
Ha un effetto tonico e stimolante sulla funzionalità cardiaca e nervosa (ecco perché viene apprezzata una tazzina di espresso dopo aver mangiato, ci evita la sonnolenza post-pasto!) Ha un effetto lipolitico, cioè favorisce il dimagrimento , infatti stimola il metabolismo  di chi ne fa uso,  aumentando e facilitando lo smaltimento calorico in eccesso giornaliero. Ha un effetto anoressizzante (diminuisce l’appetito).

Inoltre il caffé  puo’ considerarsi un discreto antiossidante.

Ma ci sono rischi ad assumerlo spesso?

Mi sono chiesta anche se il caffé in gravidanza faccia bene o sia da abolire…e quà devo ammettere che si apre un mondo di opinioni, chi dice si , chi dice no, chi dice si ma con moderazione, aiuto…

Questo perche’ secondo alcuni, anche quantità modeste di caffeina assunte in un giorno , potrebbero aumentare il rischio di aborto, o provocare un peso troppo basso del futuro nascituro.Il rischio di aborto,secondo alcuni medici, sembrerebbe , nei soggetti che assumono caffeina in gravidanza, addirittura raddoppiare rispetto a chi non ne fa alcuna assunzione.

E allora lo si prende Decaffeinato? …pare di no e’ sconsigliato, se preso in quantità eccessive si corre il rischio di assumere troppi solventi chimici che vengono utilizzati per levare la caffeina dal caffè. Anche se poi , di fatto, durante la torrefazione, buona parte di questi solventi viene eliminato.

E i bambini? ..sono mamma e mi interessa questa risposta…

Sembrerebbe che la caffeina venga tollerata dall’organismo dei bambini in maniera uguale a quella degli adulti, tuttavia alcuni studi dimostrano che nella fascia di età tra i 10 e i 12 anni sia possibile assumere una tazzina di caffè al giorno , dose da diminuire nei bambini tra i 6-10 anni , e prima ..? Prima niente, secondo me, considerando che la caffeina e’ presente in alimenti che già mediamente i bambini consumano, seppur in quantità generalmente ridotte, come nel cioccolato, nel tè nero e in una dolce bibita dal colore scuro tanto gradita al palato dei piccini e non solo! Non sono stati, sembrerebbe , rilevati , studi che dimostrano che la caffeina arrechi danno ai bambini, se presa in moderata quantità, ma nei soggetti piu’ sensibili , potrebbe causare, nervoso, irritabilità, insonnia ed addirittura ansia.

Se ne deduce, che assunto in piccole dosi quotidiane il caffé ci puo’ aiutare  con le sue buone proprietà ,ma senza ombra di dubbio e’ una sostanza, la caffeina , che regala i suoi benefici solo se presa con moderazione.

Ricetta della “Salsa al caffé” per accompagnare i vosrti dolci:

120 g di acqua

18 g di zucchero

40 g cacao amaro

30 g caffé solubile

120 g panna liquida

20 g liquore al caffé

Mescolare bene il tutto, mettere sul fuoco vivace portare ad ebollizione e lasciare bollire per 5 minuti , si addenserà un pochino , lasciare raffreddare quel tanto che basta per accompagnare una fetta di torta, un gelato … conservare in frigorifero.

D.

caffè

 

 

D.