Ricetta: CHEESE NAAN (pane indiano)

Questa ricettina, semplice, vuole avvicinarsi ad uno sfiziosissimo cibo indiano, il pane, ossia il naan.

In questo caso, questo”pane” sara’ farcito di formaggio(cheese)

In india , ed in circa in tutto il Medio Oriente viene consumato, per accompagnare salse al curry, pollo tandoori, spiedini di pollo allo yogurt e cosi’ via.

Ovviamente questa ricetta è rivisitata all’occidentale per il tipo di formaggio che useremo, nella ricetta originale, viene utilizzato un formaggio  con cagliata al limone…

Per dirla tutta assomiglia ad una piadina…ma io trovo questo pane piu’ accattivante e onestamente per guardarlo all’ italiana e’ perfetto accompagnato a salumi, non troppo grassi, o a formaggi dal gusto deciso… o con quel che piu’ vi piace.

Ho provato questa ricetta, su consiglio di una carissima amica Laura, che ha preso questa ricetta da un libro di Benedetta Parodi,  che ne vantava la delizia… e aveva ragione 😛

SI PROCEDE COSI’:

ingredienti x 4 persone:

-300 g di farina “0”

-1 bustina di lievito istantaneo per impasti salati

-3 cucchiai di olio EVO

-1 vasetto di yogurt bianco MAGRO

-250 g di formaggio ( io uso la robiola di capra perche’ mi piace il suo gusto deciso, ma qualunque spalmabile andra’ bene, anche light)

-sale q.b.

-acqua q. b.

Setacciare la farina e mescolarla al sale,unendo un po’ alla volta sia l olio che lo yogurt ed un goccio di acqua e lavorare il tutto.

Impastare con le mani per circa 10 minuti ed aggiungere acqua se serve,creando un panetto morbido che lascerete riposare 30 min. ,sotto un canovaccio umido.

Prendere il panetto, dopo che lo avrete fatto riposare e dividerlo in 5 pezzi uguali; stendere  con le mani o col mattarello ogni pezzo, aiutandovi con un po’ di farina per non farlo attaccare al banco di lavoro,quando avrete ottenuto un bel disco di pasta , stendere il formaggio al centro, chiudere il disco su sé stesso creando una mezza luna , sigillare i bordi e ripassatrlo leggermente col mattarello, al fine di distribuire bene il formaggio al suo interno.

Eseguire l operazione con tutti i 5 pezzi di impasto, scaldare una padella antiaderente, ungerla appena, e cuocere il vostro cheese naan , uno alla volta , per due minuti per ogni lato .

Servire caldo.

Cheese naan in cottura

2 Risposte a “Ricetta: CHEESE NAAN (pane indiano)”

I commenti sono chiusi.