Camminare aiuta la dieta!

[banner]

Camminare,passeggiare, al mare , in montagna, in città o sul tapis rouland… per fare la spesa, per andare a scuola, per andare dal fruttivendolo o dal panettiere o per fare shopping…e per tante, tantissime altre cose; la parola chiave per sentirsi bene e per stare in forma e’ camminare, che di fatto e’ anche la cosa piu’ banale che si possa fare e che per fare non richiede nessuna abilità, tutti possiamo fare i famosi due passi, che poi se diventano 4 al giorno meglio ancora…

Aiutare la nostra dieta ed il nostro benessere camminando e’ la cosa migliore che possiamo fare , camminare e’ il miglior esercizio fisico che possiamo praticare per tenerci in forma!

Camminare non e’ solo muovere le gambe e mettere un piede avanti all’altro, camminare e’ movimento, un vero e proprio movimento,passeggiando si bruciano calorie, si attiva il metabolismo che lavorando meglio ci aiuta a bruciare i grassi, stimola la circolazione sanguigna e tonifica i muscoli ; attraverso una alimentazione sana ed una attività ad hoc quale puo’ essere camminare riscontreremo in breve benefici su tutto l’organismo.

La camminata veloce, riesce addirittura a tonificare tutti i muscoli del corpo ed a rinforzare quelli addominali; pensavate vero, che camminare agevolasse solo i muscoli delle gambe?! Beccati!!! No, i muscoli di tutto il corpo ne beneficiano.

Camminare in piano ,oltre a bruciare i grassi aiuta anche a migliorare la postura, inoltre migliora la situazione cardiovascolare favorendo il colesterolo buono ed aiuta ad evitare la stipsi (aiuta l’intestino).

Camminare all’aperto aiuta a levarci di dosso il senso di stanchezza ed e’ un buon antidepressivo.

E ancora..Camminare per circa 40 – 45 minuti al giorno ci puo’ aiutare a smaltire dalle 1000 alle 1300 calorie a settimana ma con un passo veloce anche di piu’.

L’approccio alla camminata per le persone in sovrappeso deve essere piu’ moderato fino a quando il corpo non si sarà abituato ai ritmi ed il fiato si sarà “spezzato”

Inoltre camminare favorisce ed aumenta la capacità polmonare.

Ma principalmente camminare significa fare attività fisica e quindi ne ricaveremo dei benefici al pari di qualunque altro sport, come in ogni cosa serve la costanza… e nel tempo vedrete che una sana camminata e’ amica della dieta, i risultati vi sorprenderanno 🙂

Buona camminata a tutti 😉

D.

2 Risposte a “Camminare aiuta la dieta!”

  1. ciao, credevo che si smaltisse di più in calorie a settimana camminando…..certo che con la cyclette meno ancora, ho fatto un quarto d’ora di pedalata ed ho smaltito solo 50 kcl ….meglio camminare allora, all’aria aperta…..

    1. Considera che facendo movimento, camminando nello specifico , si attiva parecchio il metabolismo quindi al di là delle calorie, ci sara’ meno possibilità di assimilare grassi e la digestione sarà facilitata

I commenti sono chiusi.