Camminare,passeggiare, al mare , in montagna, in città o sul tapis rouland… per fare la spesa, per andare a scuola, per andare dal fruttivendolo o dal panettiere o per fare shopping…e per tante, tantissime altre cose; la parola chiave per sentirsi bene e per stare in forma e’ camminare, che di fatto e’ anche la cosa piu’ banale che si possa fare e che per fare non richiede nessuna abilità, tutti possiamo fare i famosi due passi, che poi se diventano 4 al giorno meglio ancora…

Aiutare la nostra dieta ed il nostro benessere camminando e’ la cosa migliore che possiamo fare , camminare e’ il miglior esercizio fisico che possiamo praticare per tenerci in forma!

Camminare non e’ solo muovere le gambe e mettere un piede avanti all’altro, camminare e’ movimento, un vero e proprio movimento,passeggiando si bruciano calorie, si attiva il metabolismo che lavorando meglio ci aiuta a bruciare i grassi, stimola la circolazione sanguigna e tonifica i muscoli ; attraverso una alimentazione sana ed una attività ad hoc quale puo’ essere camminare riscontreremo in breve benefici su tutto l’organismo.

La camminata veloce, riesce addirittura a tonificare tutti i muscoli del corpo ed a rinforzare quelli addominali; pensavate vero, che camminare agevolasse solo i muscoli delle gambe?! Beccati!!! No, i muscoli di tutto il corpo ne beneficiano.

Camminare in piano ,oltre a bruciare i grassi aiuta anche a migliorare la postura, inoltre migliora la situazione cardiovascolare favorendo il colesterolo buono ed aiuta ad evitare la stipsi (aiuta l’intestino).

Camminare all’aperto aiuta a levarci di dosso il senso di stanchezza ed e’ un buon antidepressivo.

E ancora..Camminare per circa 40 – 45 minuti al giorno ci puo’ aiutare a smaltire dalle 1000 alle 1300 calorie a settimana ma con un passo veloce anche di piu’.

L’approccio alla camminata per le persone in sovrappeso deve essere piu’ moderato fino a quando il corpo non si sarà abituato ai ritmi ed il fiato si sarà “spezzato”

Inoltre camminare favorisce ed aumenta la capacità polmonare.

Ma principalmente camminare significa fare attività fisica e quindi ne ricaveremo dei benefici al pari di qualunque altro sport, come in ogni cosa serve la costanza… e nel tempo vedrete che una sana camminata e’ amica della dieta, i risultati vi sorprenderanno 🙂

Buona camminata a tutti 😉

D.

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2 Commenti su Camminare aiuta la dieta!

  1. ciao, credevo che si smaltisse di più in calorie a settimana camminando…..certo che con la cyclette meno ancora, ho fatto un quarto d’ora di pedalata ed ho smaltito solo 50 kcl ….meglio camminare allora, all’aria aperta…..

    • Considera che facendo movimento, camminando nello specifico , si attiva parecchio il metabolismo quindi al di là delle calorie, ci sara’ meno possibilità di assimilare grassi e la digestione sarà facilitata

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