Zuppa di zucca e patate

Un piatto da gustare caldo nelle fresche sere autunnali, una zuppa dal gusto delicato e dai colori tenui che trasmettono benessere, la Zuppa di zucca e patate è leggera e molto salutare grazie ai valori nutrizionali della zucca e alle sostanze antiossidanti. Ottima servita con dei crostini all’ aglio.

zuppa di zucca e patate

 

Zuppa di zucca e patate

Ingredienti

5 patate medie

400 gr di zucca

2 spicchi d’ aglio

mezzo peperoncino

un cucchiaio di concentrato di pomodoro

un cucchiaino di sale

un ciuffetto di prezzemolo

3 cucchiai di olio extra vergine d’ oliva

acqua quanto basta

Pulire la zucca, togliere la buccia, eliminare i semi e i filamenti e tagliarla a cubetti.

Sbucciare le patate, lavarle sotto l’ acqua corrente e tagliarle a cubetti, metterle insieme alla zucca.

In un tegame mettere l’ olio extra vergine di oliva farlo scaldare e aggiungere l’ aglio sbucciato ma intero (dopo lo toglieremo) e il peperoncino, farli rosolare per pochi minuti e aggiungere le patate con la zucca.

Far saltare per 2 o 3 minuti e aggiungere il concentrato di pomodoro, lasciare insaporire pochi istanti e aggiungere l’ acqua fino a ricoprire completamente le patate e la zucca, salare, unire un ciuffetto di prezzemolo e portare a bollore.

Zuppa di zucca e patate

 

Togliere gli spicchi d’ aglio e il peperoncino e lasciare cuocere per 30 minuti.

Per rendere la zuppa più cremosa togliere la metà delle patate e della zucca e passarle nel mixer, poi unirle nuovamente.

Servire la Zuppa di zucca e patate ben calda accompagnata da crostini all’ aglio ( o se preferite crostini classici ) e Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

2 Risposte a “Zuppa di zucca e patate”

  1. Sembra buonissimo! La proverò presto… un dubbio: nel procedimento si menzionano le carote che non ci sono tra gli ingredienti.. È un lapsus al posto di “zucca”?

    1. Ciao Valeria , certo che non so come posso aver confuso la zucca con le carote!!!! Probabilmente stavo già pensando alla ricetta seguente!! Si è un lapsus al posto di “zucca” … ti chiedo scusa e ti ringrazio tantissimo di avermelo fatto notare, così ora correggo ….. fammi sapere se la provi, è buonissima, molto delicata … grazie ancora e buona giornata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.