Tortino patate e zucchine

Oggi vi propongo un piatto che io preparo spesso appena iniziano le prime zucchine della stagione e per tutta l’estate , il Tortino patate e zucchine è un contorno gustoso e saporito ma può anche essere servito come un buon piatto vegetariano .

Questa è una ricetta che prepara sempre mia suocera, o almeno io l’ho conosciuto proprio a casa sua le prime volte che andavo a mangiare, a me piace tantissimo così avevo chiesto la ricetta ed è uno dei piatti che preparo con maggior frequenza durante l’ estate. Alle patate e le zucchine viene aggiungo del passato di pomodoro, oppure anche meglio dei pomodori pelati poi passati nel passa pomodoro, che lo rendono davvero irresistibile!

Tortino patate e zucchine

Il tortino patate e zucchine è un piatto con pochi e semplici ingredienti, ottimo anche come piatto unico , come contorno o per farcire ciabattine e pane arabo da portare al mare o in montagna . Vediamo la ricetta.

Tortino patate e zucchine

Ingredienti

4 patate grandi

3 zucchine medie

400 gr di passata di pomodoro

200 gr di formaggio grattugiato misto

3 cucchiai di olio, sale

Pelare e lavare le patate, asciugarle e tagliarle a dischi di mezzo centimetro circa di spessore. Lavare anche le zucchine e se sono grosse tagliare anch’ esse a dischetti , se fossero lunghe e sottili tagliatele nel senso della lunghezza . In una ciotola preparare la passata di pomodoro con 2 cucchiaini di sale e 3 cucchiai di olio d’ oliva

tortino patate e zucchine

Prendere una teglia da forno e mettere qualche cucchiaio di passata sul fondo , ora mettiamo gli ingredienti a strati cominciando con uno stato di patate , mettere 4 o 5 cucchiai di passata di pomodoro e qualche cucchiaio di formaggio grattugiato. Proseguiamo con uno strato di zucchine , ancora passata di pomodoro e formaggio grattugiato

tortino patate e zucchine

Proseguire fino a terminare tutti gli ingredienti e fare l’ultimo strato mettendo sia patate che zucchine . Terminare con la passata di pomodoro 2 cucchiai d’ olio d’ oliva e abbondante formaggio grattugiato . Accendere il forno a 180 gradi e infornare per un oretta circa , se la superficie non fosse ancora bella croccante lasciare altri 10 minuti .

Buon appetito

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.