Torta salata campagnola

Una torta con tutto il sapore dell’ orto, i frutti della terra coltivati con amore e passione che tanto ricordano le vecchie ricette di una volta, preparate con pochi ingredienti ma dal gusto intenso e prelibato. Io ho la fortuna di trovare molto spesso verdure di questo tipo, coltivati senza diserbanti e con mille attenzioni, la Torta salata campagnola racchiude pomodorini piccoli e dolci, cipolle bianche fresche e cicorie tenerissime, provatela insieme a me e vedrete che non ci sarà bisogno di aspettare un finger food o una gita fuori porta per gustare questa bontà.

Torta salata campagnola
Torta salata campagnola

Torta salata campagnola

Ingredienti

1 confezione di pasta brisè già pronta

4 uova

1 cipolla bianca (piccola)

2 mazzi di cicoria (andrà bene la qualità che più vi piace )

una decina di pomodorini

3 cucchiai di formaggio grattugiato

3 cucchiai di pane grattugiato

80 gr di formaggio a cubetti a vostra scelta ( io ho messo la caciotta)

sale, olio

Lavare la cicoria, metterla in un tegame con 2 bicchieri d’ acqua e un cucchiaino di sale e farla bollire per una decina di minuti.

In una padella antiaderente far scaldare un filo d’ olio, unire la cipolla tagliate a fettine sottili e far imbiondire per pochi minuti, aggiungere la cicoria scolata e saltare a fuoco vivace per 5 minuti per far asciugare l’ acqua in eccesso della cicoria e far insaporire bene, spegnere e lasciar raffreddare.

In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale, aggiungere 2 cucchiai di formaggio grattugiato e 2 cucchiai di pane grattugiato, unire le cicorie con le cipolle e il formaggio a dadini, amalgamare il tutto.

In una teglia da forno srotolare la pasta brisè lasciando sotto la sua carta forno, versare all’ interno il ripieno e decorare con i pomodorini , ripiegare i lembi di pasta verso l’ interno e cospargere tutta la superficie con formaggio grattugiato e pane grattugiato avendo cura di metterne anche un pò sui lembi di pasta.

Torta salata campagnola

Infornare a 200 gradi per 10 minuti quindi abbassare a 180 gradi e continuare la cottura per altri 30 / 35 minuti o finché sarà bella dorata.

Sfornare e lasciar intiepidire, è ottima sia calda che fredda, a voi la scelta…. Buon appetito

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Torta salata campagnola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.