Torta morbida di zucca e cioccolato

Qualche anno fa, ancora prima che avessi il blog mi ero ritrovata a discutere con un amica a proposito della torta di zucca, io avevo l’ idea di prepararla con la zucca cruda pensando che la polpa ha un pò la consistenza della carota e visto che la Torta di carote che preparavo abitualmente era super deliziosa poteva essere fattibile anche con la zucca, ma lei mi diceva che non sarebbe venuta bene e andava preparata assolutamente con la zucca cotta! Non la feci mai, forse perché in fondo ancora non ero abbastanza ispirata e anche perchè non avevo a portata di mano una ricetta con la zucca cruda, ma qualche settimana fa mi ritrovai a parlare nuovamente della stessa cosa, così mi sono decisa una volta per tutte di provare modificando le dosi della torta che preparo spesso e aggiungendo delle codette di cioccolato per la gioia della mia bimba che si è divertita ad aiutarmi nella preparazione. Quello che è venuto fuori è una torta morbidissima, delicata e profumata, seguitemi e vediamo come preparare la Torta morbida di zucca e cioccolato .

Torta morbida di zucca e cioccolato
Torta morbida di zucca e cioccolato

Torta morbida di zucca e cioccolato

Ingredienti

150 gr di farina 00

50 gr di fecola di patate

150 gr di zucca

150 gr di zucchero

100 ml di olio

2 uova

3 cucchiai di latte

1 bustina di vanillina

mezza bustina di lievito per dolci

50 gr di codette di cioccolato (fondente o al latte )

1 pizzico di sale

La zucca deve essere con la polpa bella soda e asciutta, io ho usato la classica zucca tondeggiante con la polpa color arancio intenso. Pesate la polpa già pulita dalla buccia e grattugiatela in un mixer o con una grattugia a mano.

In una ciotola sbattere le uova a temperatura ambiente con una frusta, dopo 5 minuti aggiungere lo zucchero poco per volta, lavorarle fino ad ottenere una bella spuma chiara.

Aggiungere a filo l’ olio alternandolo alla farina setacciata con la fecola, il lievito e la vanillina.

Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto senza grumi.

Terminare aggiungendo la zucca grattugiata, i 3 cucchiai di latte e per ultime le codette di cioccolato lasciandone 2 cucchiai da mettere sulla superficie, amalgamare delicatamente.

Imburrare e infarinare una teglia da 22 cm, versare l’ impasto, livellarlo dando qualche colpetto alla teglia e terminare con codette di cioccolato sulla superficie.

Infornare in forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti circa, fare comunque la prova stecchino prima di spegnere il forno.

Una volta cotta sfornare a farla raffreddare su una gratella….. Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Torta morbida di zucca e cioccolato
Torta morbida di zucca e cioccolato

 

2 Risposte a “Torta morbida di zucca e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.