Torciglioni di pane alla pizzaiola

Spesso dal mio panettiere trovo questi grissini molto grossi e attorcigliati che sono squisitissimi, vengono aromatizzati in tanti modi diversi, con rosmarino, con le olive, olio e origano, questa volta ho deciso di provare a prepararli a casa e ho scelto il gusto che preferisco, con pomodoro olio e origano, sono i Torciglioni di pane alla pizzaiola, così come li chiama lui. Ottimi come stuzzichino davanti alla tv o insieme agli aperitivi o come spezza fame.

Torciglioni di pane alla pizzaiola
Torciglioni di pane alla pizzaiola

Torciglioni di pane alla pizzaiola

Ingredienti

250 gr di farina 0

150 gr di farina 00

200 ml di acqua

2 cucchiai di olio extra vergine d’ oliva

10 gr di lievito di birra

1 cucchiaino di sale

Per spennellare

1 cucchiaio di passata di pomodoro

2 cucchiai di olio extra vergine d’ oliva

origano quanto basta

sale quanto basta

Setacciare le farine sulla spianatoia, fare un incavo al centro e mettere il lievito sciolto in poca acqua tiepida, 2 cucchiai di olio extra vergine d’ oliva, cominciare ad amalgamare l’ impasto aggiungendo l’ acqua poco per volta , aggiungere il sale e lavorare l’ impasto energicamente per una decina di minuti finché sarà liscio e sodo.

Formare un panetto e metterlo in una ciotola leggermente oleata, coprire con un foglio di pellicola e bucherellare con una forchetta, lasciar lievitare riparato da correnti d’ aria per un ora e mezzo circa o finchè avrà raddoppiato il suo volume.

Riprendere l’ impasto e versarlo sulla spianatoia leggermente infarinata, spianarlo con le mani cercando di fare un rettangolo.

In una ciotola mettere un cucchiaio di passata di pomodoro, due cucchiai di olio extra vergine d’ oliva, un pizzico di sale e origano a piacere, mescolare bene.

Spennellare la pasta con l’ emulsione che abbiamo preparato, poi tagliare delle strisce di circa 2 cm di larghezza con un coltello e attorcigliarle su se stesse, metterle su una teglia da forno ricoperta di carta forno e spennellare ancora.

Lasciar lievitare ancora per mezz’ ora, spennellare un altra volta a lievitazione ultimata

Infornare in forno già caldo a 200 gradi per 15 minuti poi abbassare a 180 gradi e continuare la cottura per altri 10 minuti.

Buon appetito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.