Spaghetti con lumache di mare

Oggi vi propongo un piatto insolito, gli Spaghetti con lumache di mare, un primo piatto saporito e gustoso, leggermente piccante con frutti di mare freschissimi e pomodori pelati (potete anche usare i pomodorini freschi, questa volta io non li avevo in casa).

Le lumache di mare non sono facili da reperire, difficilmente questo tipo di lumache si trovano nei mercati, queste me le ha portate mio marito qualche giorno fa, dopo che è andato a pescare in un punto della nostra costa dove ce n’erano in abbondanza. La ricetta è molto semplice , l’ unica seccatura è che vanno fatte spurgare e lavate bene dalla sabbia, altrimenti il piatto verrebbe rovinato, ma ora vediamo come le ho preparate 😉

Spaghetti con lumache di mare
Spaghetti con lumache di mare

Spaghetti con lumache di mare

Ingredienti

350 gr di spaghetti

300 gr di lumache di mare

200 gr di pomodori pelati

2 spicchi d’aglio

mezzo peperoncino piccante

una tazzina di vino bianco

prezzemolo tritato

sale e olio

Prima di tutto mettere a spurgare le lumache di mare in abbondante acqua salata per almeno un ora, dopo questo lasso di tempo sciacquarle bene.

Mettere le lumache di mare in un tegame con acqua salata e lessarle per 20 minuti.

Lasciarle intiepidire e con uno stecchino estrarle dal guscio, lasciandone qualcuna dentro che vi servirà per la guarnizione e perché fa piacere anche toglierle mentre si mangiano gli spaghetti .

In una padella antiaderente capiente mettere un filo d’ olio , lasciarlo scaldare e aggiungere gli spicchi d’ aglio interi e il peperoncino ( che poi toglieremo per evitare di ritrovarceli in bocca).

Fare rosolare per un paio di minuti e aggiungere le lumache di mare , lasciare insaporire per qualche minuto e sfumare con il vino bianco.

Appena il vino bianco sarà evaporato togliere l’ aglio intero e il peperoncino e aggiungere i pomodori pelati schiacciati in modo molto grossolano, mescolare, salare e cuocere a fiamma dolce per 20 minuti circa.

Lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolarli al dente tenendo da parte un po’ dell’ acqua di cottura, versarli nella padella con il sugo di lumache di mare e mantecare per pochi minuti aggiungendo acqua di cottura se dovesse asciugarsi troppo.

Terminare con una bella spolverata di prezzemolo tritato e servire ben caldo …. Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

4 Risposte a “Spaghetti con lumache di mare”

    1. forse non le hai mai viste poichè le suddette chiocciole, frequentano il litorale (molto presente nell’ adriatico) sugli scogli vicino riva e fronte riva. Non sono commerciali, non le vende quasi mai nessuno, almeno così so, poichè si preferisce una tipologia diversa, (le classiche commerciali)
      La specie in questione è la “Littorina” (quella in foto).
      Giuro, che non sapevo fossero edibili.

      1. Ciao Pippo, qui da me in Sardegna hanno un altro nome che ora neanche ricordo, anche qui è difficile trovarle in vendita , infatti come già detto nell’articolo queste le ha portate mio marito, raccolte da lui . Comunque se riesci a procurartele prevale perchè altroché se si possono mangiare! Sono buonissime! Fammi sapere eh! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.