Salsiccia peperoni e olive in padella

Sicuramente non si può dire che sia un piatto proprio leggero e non esattamente adatto per la stagione visto che si consiglia durante il caldo di mangiare cibi leggeri e con poca cottura ma i peperoni belli freschi e saporiti li troviamo proprio d’ estate, allora possiamo optare per una sera in cui l’ afa estiva ha lasciato il posto a un bel venticello fresco e gustarci questo secondo piatto magari cenando in giardino con amici. La Salsiccia peperoni e olive in padella è un secondo piatto ricco e saporito che comprende già un contorno di peperoni belli colorati, possiamo sceglierli sia gialli che rossi e unire al tutto delle olive nere di ottima qualità.

Salsiccia peperoni e olive in padella
Salsiccia peperoni e olive in padella

Salsiccia peperoni e olive in padella

Ingredienti

400 gr di salsiccia

2 peperoni gialli ( o 1 giallo e 1 rosso)

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

1 cipollotto

100 gr di olive nere

mezzo bicchiere di vino bianco

una manciata di prezzemolo tritato

olio, sale

Preparare i peperoni lavandoli sotto l’ acqua corrente, tagliarli per metà, eliminare i semi e i filamenti e tagliarli a striscioline.

In una padella mettere un filo d’ olio e il cipollotto tagliato a rondelle, farlo rosolare per qualche minuto e unire la salsiccia tagliata a pezzi, rosolare ancora per qualche minuto e sfumare con il vino bianco.

Lasciar evaporare il vino a fiamma vivace quindi aggiungere il concentrato di pomodoro e i peperoni, saltare per pochi minuti, aggiungere qualche cucchiaio d’ acqua, salare a piacere e cuocere a fiamma media con coperchio per 15 minuti circa.

Aggiungere le olive e continuare la cottura ancora per 5 minuti.

Terminata la cottura unire il prezzemolo tritato e lasciar riposare nella padella per 10 minuti prima di servire in modo che tutti i sapori possano amalgamarsi bene.

Servire caldo e buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Salsiccia peperoni e olive in padella

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.