Ravioli stella di ricotta e spinaci

Un piatto di pasta ripiena che preparo ogni anno per le festività, con la forma particolare che si adatta perfettamente a questa ricorrenza così importante e che lo rende un piatto speciale, una pasta più leggera della classica pasta all’ uovo e un ripieno tradizionale di ricotta e spinaci delizierà i vostri invitati. I Ravioli stella di ricotta e spinaci doneranno un tocco si simpatia e di allegria alla vostra tavola durante queste festività natalizie.

ravioli stella ricotta e spinaci
Ravioli stella di ricotta e spinaci

Ravioli stella di ricotta e spinaci

Ingredienti

Per la pasta

400 gr di semola rimacinata

200 ml di acqua

1 uovo

Per il ripieno

400 gr di ricotta

80 gr di spinaci (pesati cotti )

1 uovo

1 pizzico di sale

Per il condimento

100 gr di burro

4 foglie di salvia

grani di pepe rosa

qualche cucchiaio di grana padano grattugiato

Iniziare con gli spinaci, se li avete acquistati freschi lavarli e sbollentarli in abbondante acqua salata, quindi scolarli e strizzarli bene dall’ acqua di cottura, lasciarli raffreddare e tritarli finemente.

Prepariamo la pasta mettendo la farina sulla spianatoia, fare un incavo al centro e mettere un uovo, aggiungere acqua poco per volta e procediamo ad amalgamare gli ingredienti, piano piano la pasta prenderà consistenza quindi lavorarla con energia per una decina di minuti fino ad ottenere un impasto sodo e liscio. Per una questione di leggerezza preferisco non realizzare la vera pasta all’ uovo per i ravioli perchè sono già abbastanza nutrienti con il ripieno ma se preferite potrete sostituire l’ acqua con altre uova, tenendo un rapporto di 100 gr di farina : 1 uovo. Formare una palla e coprirla con un telo pulito e umido e la lasciamo riposare qualche minuto, nel frattempo prepariamo il ripieno.

In una ciotola versare la ricotta e gli spinaci, aggiungere 1 uovo e un pizzico di sale, mescolare il tutto aiutando vi con una forchetta.

ravioli stella ricotta e spinaci

Preparare la sfoglia con l’ aiuto di una sfogliatrice o se preferite potete spianarla con il mattarello deve essere sottile, un altezza di pochi millimetri.

ravioli stella ricotta e spinaci

Ora proseguite a mettere un cucchiaino scarso di ripieno sulla striscia di pasta a distanza regolare, io per essere sicura segno con il taglia biscotti a stella la misura in questo modo metto il ripieno proprio al centro della stella.

ravioli stella ricotta e spinaci

Coprire con un altra striscia di pasta, far uscire bene l’ aria premendo con le dita tutto intorno al ripieno e poi ritagliate il raviolo con la vostra formina.

Proseguite fino a terminare tutti gli ingredienti. Potrete prepararli tranquillamente il giorno prima o anche diversi giorni prima e in quest’ ultimo caso potrete congelarli su un vassoio.

 

Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata dove avrete aggiunto un cucchiaino di olio per evitare che si attacchino durante la cottura ( ci vorranno 5 minuti, appena saliranno a galla saranno pronti), nel frattempo far sciogliere il burro a fuoco molto dolce, aggiungere le foglie di salvia e qualche grano di pepe rosa, scolare i ravioli  e farli saltare nella padella dolcemente, aggiungere formaggio grattugiato a piacere e se è necessario qualche cucchiaio di acqua di cottura per amalgamare.

Servire su un piatto e decorate con grani di pepe rosa, la dose per 1 persona è di 5 ravioli ma per la verità qui abbondiamo!!

Buon appetito e buone feste.

Ravioli stella di ricotta e spinaci

2 Risposte a “Ravioli stella di ricotta e spinaci”

  1. Per carità, ognuno ha la sua di ricetta, ma sbollentare gli spinaci in “abbondante acqua salata” per poi strizzarli non ha proprio senso. In padella con la sola acqua redua del lavaggio, conservano di più il sapore e vengono più asciutti.

    1. Ciao Paolo, direttamente in padella li faccio se voglio mangiarli semplici con un filo d’ olio, seguirò il tuo consiglio la prossima volta che preparerò i ravioli. Grazie ancora, gentilissimo ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.