Plumcake salato zucca e formaggio

La zucca ormai mi ha proprio conquistato, non solo per il suo gusto delicato e delizioso ma anche per le sue proprietà nutritive e benefiche, ricca di fibre che aiutano il nostro intestino e di sali minerali come il potassio, fosforo e zinco indispensabili per il buon funzionamento degli organi interni e per la produzione di energia, inoltre non dimentichiamo che è ricca d’ acqua, povera di grassi e contiene proprio poche calorie, quindi mi raccomando abbondate le vostre tavole con il suo splendido colore arancione che inoltre porta benessere, armonia e fiducia con se stessi, associato alla salute e alla vitalità. La ricetta che vi propongo è il Plumcake salato zucca e formaggio, la ricetta l’ ho trovata nel mensile “Un mese in Cucina di Ottobre”, anche se ho apportato alcune modifiche in base ai miei gusti , è un piatto semplice nella preparazione, alla portata di tutti ed economico ma che che vi farà fare un figurone con i vostri amici appena lo porterete a tavola .

Plumcake salato zucca e formaggio
Plumcake salato zucca e formaggio

Plumcake salato zucca e formaggio

Ingredienti

500 gr di zucca

3 uova

60 gr di formaggio grattugiato

50 gr di formaggio edamer ( o formaggio a vostra scelta)

30 gr di pangrattato

10 gr di burro

sale e pepe

Per la besciamella

250 ml di latte

25 gr di farina

25 gr di burro

un pizzico di noce moscata

sale

Per preparare la besciamella potrete seguire la mia ricetta della besciamella , ho aggiunto un pò di farina in più per avere una crema più densa, se preferite potrete usare anche una besciamella già pronta, ma se la preparerete in casa sarà sicuramente più buona e comunque ci vorranno veramente pochi minuti.

Sbucciare e pulire la zucca, tagliarla a pezzi e cuocerla a vapore per 15 minuti circa, oppure potrete cuocerla a microonde al massimo della potenza per 5 minuti usando un contenitore adatto dove avrete messo poco più di un centimetro d’ acqua sul fondo.

Scolate la zucca e frullatela con un mixer per ottenere una crema morbida.

Mettere la crema di zucca e la besciamella (fredda) in una ciotola e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno, aggiungere il formaggio grattugiato, il formaggio tagliato a cubetti, sale, un pizzico di pepe e amalgamate il tutto e infine aggiungere le uova 1 per volta. Aggiungere 2 cucchiai di pangrattato per renderlo un po’ più sodo.

Rivestire uno stampo da plumcake con carta forno leggermente oleata e spolverizzata di pangrattato, versare il composto e livellarlo, potrete mettere ancora 1 cucchiaio di parmigiano e 1 di pangrattato se volete ottenere una crosticina dorata.

Cuocere a 190 gradi per 40 minuti circa, togliere dal forno e aspettare qualche minuto prima di toglierlo dallo stampo, mettere su un piatto da portata e servire.

Ottimo sia caldo che freddo e …. Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Plumcake salato zucca e formaggio
Plumcake salato zucca e formaggio

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.