Patate e cavolfiore croccanti agli aromi

Le Patate e cavolfiore croccanti agli aromi possono essere serviti sia come contorno o come secondo piatto vegetariano. Preparato solo con aglio e prezzemolo con aggiunta di spezie  diventa un piatto facile da preparare e abbastanza veloce, oltretutto le patate e il cavolfiore si sposano benissimo, è saporito e gustoso e apporta poche calorie. Indicato per chi ama una cucina leggera senza rinunciare al gusto.

Patate e cavolfiore croccanti agli aromi

Patate e cavolfiore croccanti agli aromi

Ingredienti

3 patate

600 gr circa di cavolfiore ( 1 cavolfiore piccolo )

2 spicchi d’ aglio

un ciuffo di prezzemolo tritato

1 cucchiaino scarso di spezie miste ( rosmarino, alloro, salvia, origano, timo )

olio extra vergine d’ oliva

sale

Sbucciare le patate, lavarle, tagliarle a cubetti non troppo grossi e metterle in acqua in modo che perdano un pò di amido.

Nel frattempo lavare il cavolfiore , togliere le foglie e separare le cimette, metterle in un colino e farle sgocciolare.

In una padella antiaderente abbastanza grande mettere le patate e il cavolfiore sgocciolato, aggiungere circa un bicchiere d’acqua, non devono essere completamente ricoperte, e un cucchiaino di sale.

Accendere la fiamma e appena l’acqua comincia a sobbollire cuocere per 10 minuti a fiamma bassa con coperchio semi aperto.

A questo punto le patate e il cavolfiore avranno una mezza cottura, se l’acqua non è evaporata completamente eliminatela aiutandovi con un cucchiaio.

Aggiungere 3 o 4 cucchiai di olio extra vergine d’ oliva, l’aglio sbucciato e sminuzzato e il mix di spezie.

Continuare la cottura a fiamma vivace nel fornello grande della cucina ancora 10 minuti, rigirando spesso in modo che sia le patate che il cavolfiore assumano un bel colore dorato e diventino croccanti all’ esterno , l’ interno rimarrà morbidissimo.

A cottura ultimata salate secondo il vostro gusto e aggiungere prezzemolo tritato.

Servire ben caldo, buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.