Paninetti sfiziosi

Una pasta lievitata molto semplice ma molto molto morbida, non contiene nè latte nè uova quindi perfetta per chi ha intolleranze alimentari, i Paninetti sfiziosi sono già farciti con prosciutto cotto e formaggio filante e insaporiti con dei deliziosi semini di sesamo che li rendono ancora più gustosi, adatti a feste, gite fuori casa, spuntini e finger food saranno sicuramente graditi ai vostri ospiti.

Paninetti sfiziosi
Paninetti sfiziosi

Tra qualche giorno sarà il compleanno della mia bimba e come ogni anno mi diletto a preparare qualsiasi bontà dolce e salata,questi deliziosi paninetti delle dimensioni di un mandarino sono tra i miei preferiti, non troppo elaborati e con una pasta molto versatile, infatti con la stessa base possiamo preparare sia la versione dolce che questa salata.

Paninetti sfiziosi

Ingredienti

250 gr di farina 0

150 gr di farina 00

220 ml di acqua

15 gr di lievito di birra

2 cucchiai di olio extra vergine d’ oliva

30 gr di zucchero

15 gr di sale fino

3 fette di prosciutto cotto

3 fette di fontina o filante

2 cucchiai di semi di sesamo

Per spennellare

1 uovo

2 cucchiai di latte

Per chi fosse intollerante a latte e uova potrete spennellare i panini con olio d’ oliva 

Intiepidire l’ acqua e sciogliere il lievito in metà di essa, unire metà dello zucchero scioglierlo bene e aggiungere qualche cucchiaio di farina, miscelare con un cucchiaio fino a creare una pastella coprire con pellicola e far riposare per una mezz’ oretta.

Miscelare sulla spianatoia le 2 farine fare un incavo al centro e unire il lievitino preparato in precedenza, aggiungere il restante zucchero, l’ olio e poca acqua.

Cominciare a lavorare con movimenti circolari per amalgamare gli ingredienti aggiungendo l’ acqua poco per volta fino a che l’ impasto avrà preso consistenza, a questo punto aggiungere il sale e lavorare con energia per un quarto d’ ora circa.

Formate una palla che schiaccerete con le mani, spianandola, quindi ripiegate la pasta, prima prendere i due lembi esterni a destra a ripiegare verso il centro poi i due lembi a sinistra e sempre verso il centro, infine arrotolate il tutto a formare un cilindro.

In questo modo avremo fatto incorporare all’ impasto molta aria che gli conferirà la morbidezza, mettere in una ciotola coperta con pellicola bucherellata e far lievitare in luogo caldo fino al raddoppio ( circa un ora ).

Paninetti sfiziosi

Riprendere l’ impasto e armatevi di bilancia, staccate dei pezzetti di circa 30 gr l’ uno schiacciateli leggermente e mettere all’ interno un pezzetto di fontina e un pezzetto di prosciutto

Paninetti sfiziosi

Ripiegate i lembi verso l’ interno e poi formate delle palline, sistemare in una teglia ricoperta di carta forno, coprire con un telo pulito e lasciate lievitare per circa mezz’ ora .

In una ciotola sbattere un uovo con 2 cucchiai di latte e prima di infornare spennellare i panini e cospargerli di semi di sesamo.

Infornare a 200 gradi per 15 minuti circa o finchè saranno belli dorati e lucidi.

Sfornare e lasciar raffreddare o se preferite gustateli ancora tiepidi che saranno belli filanti.

Buon appetito.

 

 

2 Risposte a “Paninetti sfiziosi”

    1. Ciao Rita, grazie mille, li ho preparati per la festa della mia bimba anche in versione dolce, credimi sono andati a ruba 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.