Ossibuchi di tacchino saporiti

Questa è una ricetta che preparavo spesso qualche anno fa, l’altro giorno gli Ossibuchi di tacchino erano in offerta e mi sono ricordata che è davvero da tanto che non li preparo e mio marito ne va matto. La ricetta che vi propongo è davvero molto semplice ed è uguale a quella che preparava mia madre ma con gli ossibuchi di maiale, io preferisco la carne bianca che è meno grassa e molto più leggera, oltretutto è un piatto economico, il tacchino di solito ha un prezzo molto basso e si trova facilmente.

Gli Ossibuchi di tacchino saporiti sono preparati con abbondante cipolla e aromi quali il rosmarino, l’ alloro e l’ aglio, grazie all’ infarinatura iniziale otterrete una salsina densa e saporita che renderà la carne ancora più morbida.

Ossibuchi di tacchino saporiti
Ossibuchi di tacchino saporiti

Ossibuchi di tacchino saporiti

Ingredienti

4 ossibuchi di tacchino

2 spicchi d’ aglio

1 grossa cipolla bianca

1 bicchiere di vino bianco

un rametto di rosmarino

1 foglia di alloro

qualche cucchiaio di farina

sale, pepe, olio extra vergine d’ oliva

In una padella antiaderente far scaldare qualche cucchiaio di olio extra vergine d’ oliva, aggiungere gli spicchi d’aglio interi e farli rosolare.

Nel frattempo, pulire gli ossibuchi con carta assorbente e controllare che non ci siano ossicini tagliati, nel caso rimuoverli, infarinare e rosolare nella padella da entrambi i lati.

Appena gli ossibuchi saranno dorati aggiungere la cipolla tagliata a fettine , mescolare il tutto e sfumare con un bicchiere di vino bianco, lasciar evaporare a fiamma vivace per qualche minuto .

Ossibuchi di tacchino saporiti

Rigirare il tutto un paio di volte e aggiungere mezzo bicchiere di acqua.

Salare, aggiungere un pizzico di pepe, il rametto di rosmarino e una foglia di alloro.

Cuocere a fiamma bassa per almeno 40 minuti girando gli ossibuchi un paio di volte, se l’acqua dovesse asciugarsi troppo aggiungerne ancora in modo che rimanga sempre un po’ di liquido di cottura.

Servire ben caldi e buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.