Muffin con gocce di cioccolato

Piccole tortine monoporzione realizzate con un impasto morbido aromatizzato alla vaniglia e gustose gocce di cioccolato fondente, sono i Muffin con gocce di cioccolato, perfetti per la colazione ma adatti anche alla merenda dei più piccoli, anzi no, per la merenda di grandi e piccini! 😉

DSCN3793

 

Qualche settimana fa ho acquistato un libro carinissimo con la forma di un cupcake infatti mia figlia è convinta che sia il suo e lo ha messo nella sua camera, in questo libro ci sono 50 ricette di muffin e cupcake, tutte molto golose e vi lascio immaginare la mia piccola peste che ha già deciso che dobbiamo prepararle proprio tutte tutte!! Abbiamo voluto cominciare con quella più semplice e più conosciuta, i Muffin con gocce di cioccolato …

Muffin con gocce di cioccolato

Ingredienti per 12 muffin

350 gr di farina 00

220 ml di latte

2 uova

180 gr di zucchero

100 ml di olio di semi

100 gr di gocce di cioccolato fondente

mezza bustina di lievito

la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio

mezzo baccello di vaniglia

Prepariamo subito il latte aromatizzato alla vaniglia che dovrà riposare una ventina di minuti. Aprire il baccello di vaniglia per la lunghezza e togliere i semini con l’ aiuto della punta di un coltello, metterlo nel latte insieme al resto del baccello e scaldare, appena inizierà ad arrivare a ebollizione spegnere e lasciarlo raffreddare.

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero grossolanamente, non dovete fare una nè una crema nè una spuma, aggiungere a filo l’ olio e alternare con il latte aromatizzato alla vaniglia .

Una volta terminati tutti i liquidi aggiungere la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato , amalgamare molto velocemente con una forchetta.

Unire le gocce di cioccolato che avrete passato nella farina in modo che durante la cottura non vadano a depositarsi sul fondo, lasciatene una manciata che servirà per la superficie dei muffin.

Mettere i pirottini nella teglia dei muffin, se sono di quelli molto sottili metterne 2 dentro ogni formina.

Riempire i pirottini fino a tre quarti ( 3/4) e mettere le restanti gocce di cioccolato sulla superficie.

Infornare i Muffin con gocce di cioccolato a 200 gradi per 20 minuti in forno statico (controllate dopo 15 minuti se il vostro forno dovesse essere molto potente)

Spegnere il forno e lasciare ancora 5 minuti con lo sportello semi aperto, sfornare e lasciar raffreddare

Buon appetito.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.