Millefoglie pistacchi e panna

La Millefoglie pistacchi e panna è un dolce semplice da preparare, veloce e di prezzo abbastanza contenuto, la torta millefoglie è un dolce classico che piace veramente a tutti, la base è la pasta sfoglia e si può farcire veramente in tantissimi modi, con creme di ogni gusto, con frutta, cioccolato e frutta fresca, io qualche giorno fa avevo bisogno di un dolce veloce per alcuni amici che sarebbero passati a trovarci e ho improvvisato con quello che mi ritrovavo in casa, di solito tengo sempre la pasta sfoglia in frigorifero o nel congelatore e non mi manca mai la frutta secca, di qualunque tipo, quindi il dolce diciamo che è venuto da sé , senza pensarci troppo……. Beh posso dirvi che è stato un vero successo! Se poi amate i pistacchi sarà la Millefoglie più buona che avrete mai mangiato , provate! 😉

Millefoglie pistacchi e panna
Millefoglie pistacchi e panna

Millefoglie pistacchi e panna

Ingredienti

1 confezione di pasta sfoglia fresca ( oppure se avete poco tempo potrete utilizzare la pasta sfoglia già pronta)

250 ml di panna da montare già zuccherata

150 ml di crema di pistacchio

100 gr di pistacchi al naturale

zucchero semolato quanto basta per cuocere la sfoglia

Dividere la pasta sfoglia in 3 rettangoli uguali, metterli in una teglia ricoperta da carta forno bagnata e strizzata , bucherellare con una forchetta e cospargere tutta la superficie di zucchero semolato , infornare in forno già caldo a 190 gradi per circa 20 minuti o finché sarà bella dorata.

Appena sarà cotta lasciate raffreddare su una griglia.

Nel frattempo in una ciotola di metallo o di vetro montare la panna e tritare i pistacchi in modo molto grossolano lasciando i pezzi più grossi da mettere sulla superficie .

La crema di pistacchio è meglio che sia bella fluida , quindi se fa freddo e risulta dura da spalmare potrete scaldarla per qualche secondo a microonde o a bagnomaria per qualche minuto.

Ora assemblare la torta millefoglie, metterla direttamente sul vassoio che userete per servirla , mettere il primo foglio di sfoglia, aiutandovi con un cucchiaio fare il primo strato di crema di pistacchio, proseguite con una manciata di pistacchi tritati e mettere la panna aiutandovi con una sacca da pasticcere, proseguite con un altro foglio di sfoglia, crema di pistacchio, pistacchi tritati e panna fino a terminare gli ingredienti.

Terminate con l’ ultimo strato di panna e usate i pistacchi più grossolani per decorare la superficie.

Mettere in frigorifero per almeno un oretta e servire ….. Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.