Linguine panna e funghi

Quando ero piccola ricordo che si andava a cercare funghi con tutta la famiglia nelle campagne vicine, si andava in autunno quando cominciavano le prime piogge ma ancora non c’ era freddo. Oggi i funghi possiamo trovarli in qualsiasi stagione, nei super mercati, già raccolti e spesso anche belli puliti, certo però che gustare un fungo dopo essersi infilati gli stivali di gomma e camminato per ore era tutta un altra cosa, la soddisfazione era tanta e quel fungo era squisitissimo. I funghi che ho scelto per questa ricetta sono gli Champignon facili da trovare e versatili nella preparazione di tante ricette, quasi un classico in questa ricetta che vi propongo se non per la scelta della pasta , ecco le Linguine panna e funghi.

Linguine panna e funghi
Linguine panna e funghi

Linguine panna e funghi

Ingredienti

350 gr di linguine

200 gr di funghi champignon

1 confezione di panna da cucina

2 spicchi d’ aglio

1 peperoncino

prezzemolo tritato

sale, olio extra vergine d’ oliva

Pulire i funghi dalla terra, lavarli e tagliarli a fettine.

In una padella mettere 2 cucchiai di olio extra vergine d’ oliva e farlo scaldare, unire gli spicchi d’ aglio interi e il peperoncino e farli rosolare.

Aggiungere i funghi e farli saltare a fuoco vivace per pochi minuti, salare, coprire, abbassare la fiamma e farli cuocere per 10 / 12 minuti, se dovessero togliere troppa acqua di cottura farla evaporare a fiamma vivace.

Togliere gli spicchi d’ aglio e il peperoncino, aggiungere la panna e farla addensare a fiamma bassa, appena raggiungerà il punto di bollore spegnere la fiamma.

Cuocere le linguine in abbondante acqua salata, scolarle al dente e versarle nella padella con i funghi e la panna e farla saltare con 2 o 3 cucchiai di acqua di cottura per pochi minuti a fiamma media.

Versare il prezzemolo tritato e servire ben caldo.

Buon appetito

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook, clicca qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.