Funghi e patate al forno

L’ autunno porta con sè questo ingrediente prelibato che si sposa benissimo con quasi tutte le portate della nostra cucina, il Fungo, ottimo nei primi piatti sia di pasta che riso, zuppe, minestre e secondi piatti di carni sia bianche che rosse. Squisito anche come semplice contorno, io molto spesso lo preparo al forno con le patate, niente di più facile e prelibato dei Funghi e patate al forno.

Funghi e patate al forno
Funghi e patate al forno

Conoscete le proprietà e le virtù dei funghi? Ve ne voglio elencare giusto qualcuna, i funghi sono dei potenti antiossidanti e antiinfiammatori, inoltre stimolano il nostro sistema immunitario nella produzione delle difese naturali, sono antivirali e antibatterici. Contengono pochissime calorie ( circa 20 calorie ogni 100 grammi di funghi freschi) , pochi carboidrati e lipidi ma ricchi di proteine, vitamine del gruppo B, vitamina D, amminoacidi e fibre. Allora che dite è il caso di aumentare il consumo di funghi o no?

Funghi e patate al forno

700 gr di funghi tipo antunna

5 patate

2 spicchi d’ aglio

1 peperoncino

prezzemolo tritato a piacere

olio extra vergine d’ oliva

sale

Pulire i funghi tagliando l’ estremità del gambo e togliendo i residui di terra con un telo.

Sbucciare le patate, lavarle, asciugarle e tagliarle a fettine, metterle in una teglia rivestita di carta forno e alternare con i funghi.

Condire con olio extra vergine d’ oliva quanto basta, l’ aglio tritato finissimo insieme al peperoncino e al prezzemolo e sale.

Infornare a 200 gradi per 50 / 60 minuti circa rigirando a metà cottura.

Servire ben caldo e buon appetito .

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Funghi e patate al forno
Funghi e patate al forno

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.