Focaccia morbida alle mele

Una focaccia morbidissima con pochi ingredienti sani e gustosi, farina, lievito, acqua e tante mele, la Focaccia morbida alle mele è una bontà dal primo morso, va benissimo per una merenda sana e sfiziosa o una colazione nutriente, difficile dire di no a quel suo profumo inebriante che evoca ricordi antichi dove le cose più semplici erano anche le più buone e dove le mele la facevano sempre da padrone nei dolci, ma non solo.

Focaccia morbida alle mele
Focaccia morbida alle mele

Focaccia morbida alle mele

Ingredienti

1 kg di farina 0

500 ml di latte

35 gr di miele

35 gr di burro

un cucchiaino di sale

1 cubetto di lievito di birra

40 gr di zucchero

3 mele golden

marmellata a piacere (facoltativo) io ho usato la marmellata di fichi.

Sciogliere il lievito con metà del latte tiepido e il miele e metà dello zucchero.

Sulla spianatoia mettere la farina e creare una fontana, mettere al centro il latte con il lievito e cominciare ad impastare.

Appena gli ingredienti si saranno amalgamati unire il sale e continuare a lavorare l’ impasto energicamente per una quindicina di minuti finchè avrete un impasto bello compatto e sodo.

Metterlo in una ciotola, coprire con pellicola bucherellata in modo che non si secchi la superficie e lasciarlo lievitare in luogo riparato da correnti d’ aria per un oretta circa.

Terminata la lievitazione, rovesciare l’ impasto sulla teglia grande del forno rivestita di carta forno e allargarla delicatamente con le mani per spianarla fino a ricoprire tutta la teglia.

Tagliare le mele a fettine e infilarle nella pasta incastrandole, mettere dei cucchiaini di marmellata sparsi qua e là e spolverizzare tutto con il restante zucchero semolato.

focaccia morbida alle mele

Lasciare lievitare ancora per un oretta.

Scaldare il forno a 200 gradi, infornare e cuocere per 30 minuti circa.

Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella e buon appetito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.