Focaccia ai pomodorini con impasto di patate

Oggi vi propongo la mia focaccia preferita, anzi mi sono chiesta come mai non ve l’ avessi proposta prima, la preparo sia d’ estate che d’ inverno, l’estate la porto per la merenda in spiaggia e in inverno la preparo spesso il sabato al posto della pizza, la Focaccia ai pomodorini con impasto di patate è morbidissima, una nuvola profumata all’ origano e con in più dei deliziosi pomodorini che donano quel tocco di gusto in più, potrete decidere se la volete più spessa o più sottile in base ai vostri gusti o a quelli dei vostri familiari, io la preferisco bella spessa, almeno 2 o 3 cm ma comunque sarà sempre deliziosa, a voi la scelta!! La ricetta che utilizzo è sempre dal mio vecchio libro Pizze & focacce di De Vecchi editore che potete trovare cliccando qui , ovviamente io ho apportato delle piccole modifiche in base ai miei gusti e alle mie esigenze.

Ora seguitemi e vediamo come preparare questa delizia.

Focaccia ai pomodorini con impasto di patate
Focaccia ai pomodorini con impasto di patate

Focaccia ai pomodorini con impasto di patate

Ingredienti

200 gr di farina 0

100 gr di semola rimacinata

2 patate piccole (circa 120 gr in tutto)

200 ml di acqua ( circa, potrebbe servirne un pò di più o un pò di meno)

13 gr di lievito di birra ( mezzo cubetto)

2 cucchiai di olio d’ oliva

una decina di pomodorini ciliegino

un cucchiaino di sale

mezzo cucchiaino di zucchero

origano quanto basta

Lavare le patate sotto l’ acqua corrente per togliere eventuali tracce di terra, metterle in abbondante acqua salata con la buccia e lessarle per 15 minuti circa o finché saranno morbide. Lasciare intiepidire e sbucciarle, poi passarle nello schiaccia patate e lasciarle raffreddare completamente.

In un bicchiere sciogliere il lievito con poca acqua tiepida e lo zucchero.

In una ciotola capiente ( o su un piano da lavoro) setacciare le due farine, le patate schiacciate, il lievito sciolto, l’ olio sale e poca acqua, lavorare con le mani, aggiungendo poca acqua tiepida per volta fino ad ottenere un impasto morbido.

Mettere in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola bucherellata e lasciar lievitare in un luogo caldo riparato da correnti d’ aria per 2 ore circa o finché avrà raddoppiato di volume.

Ungere una teglia da forno (rettangolare o rotonda è indifferente, andranno benissimo entrambe), la mia misurava 20×30 cm, versare l’ impasto all’ interno e allargarlo con le mani unte facendo una leggera pressione con i polpastrelli, distribuite sopra i pomodorini schiacciandoli un pò, lasciate lievitare ancora per mezz’ ora.

In una ciotola preparate un emulsione con 2 cucchiai di olio, poca acqua  e origano miscelando bene con una forchetta e spennellare la focaccia.

Focaccia ai pomodorini con impasto di patate

Cuocere in forno già caldo a 200 gradi per 30 minuti circa , sfornare e lasciar raffreddare …

Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Focaccia ai pomodorini con impasto di patate

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.