Finocchi gratinati ricetta leggera

Un contorno saporito ma leggero, semplice da preparare e ancor più veloce, i  Finocchi gratinati ricetta leggera sono ideali per chi segue una dieta ipocalorica grazie al basso contenuto di calorie ma anche per accompagnare piatti di carne, il gusto è delicato e non copre il sapore delle pietanze con cui viene servito.

Finocchi gratinati ricetta leggera
Finocchi gratinati ricetta leggera

Il finocchio è un ortaggio che troviamo in abbondanza in tutto il mediterraneo, viene consumato molto spesso crudo ma è ottimo anche cotto. Consumato a fine pasto aiuta la digestione, è consigliato per chi ha problemi anche all’ apparato gastrointestinale con difficoltà nell’ eliminazione dei gas intestinali, il finocchio evita la formazione di gas e aiuta ad eliminare quelli già presenti aiutando a prevenire coliche gassose anche nei bambini. Indicato per chi segue diete dimagranti e disintossicanti grazie alle sue proprietà depurative. Le calorie sono pochissime, solo 31 kcal per 100 gr di finocchi freschi, contiene vitamine del gruppo B , vitamina A e vitamina C, minerali quali potassio, fosforo e calcio utilissimi per prevenire i crampi e la stanchezza .Grazie a queste sue virtù è spesso consigliato assumere decotti o tisane prepararti con i semi di finocchio o semplicemente consumarlo spesso.

Finocchi gratinati ricetta leggera

3 finocchi di medie dimensioni

50 gr di formaggio grattugiato

1 cucchiaio di pane grattugiato

3 cucchiai di olio extra vergine d’ oliva

un cucchiaio di sale

Pulire i finocchi tagliando la barbetta nelle cime, lavarlo e tagliarlo a fettine.

In un tegame mettere dell’ acqua con un cucchiaio di sale grosso e appena raggiunge il bollore far scottare i finocchi per circa 10 minuti, oppure scottarli nel microonde per 5 minuti in un centimetro d’ acqua.

Scolare i finocchi e sistemarli su una teglia, versare a filo l’ olio extra vergine d’ oliva e ricoprirli con il formaggio grattugiato e il pane grattugiato.

Finocchi gratinati ricetta leggera

Io li ho fatti gratinare nel grill del fornetto a microonde per 12 minuti ma se non lo avete infornate a 180 gradi in forno statico per circa 20 minuti o finchè saranno belli dorati.

Sfornare e buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.