Crostata di fragole

Finalmente è arrivata la primavera e con lei arrivano le fragole , un frutto fresco e colorato che ho voluto utilizzare per preparare questa squisita Crostata di fragole.

crostata di fragole
Crostata di fragole

 

Crostata di fragole

Per preparare questa crostata di fragole ho voluto rifare la crema al cioccolato che avevo già provato ed era buonissima, soprattutto l’accostamento della crema al cioccolato e fragole in tazza è stata un successone tra gli amici , quindi mi son detta ” Ma si dai proviamo , basta aggiungere una base di pastafrolla . Allora cominciamo…

Ingredienti per la frolla 

300 gr di farina 00

150 gr di burro

130 gr di zucchero

1 uovo intero e 1 tuorlo

buccia grattugiata di un limone

mezza bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la crema al cioccolato

3 tuorli d’ uovo

3 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di farina

100 gr di cioccolato fondente

500 ml di latte intero

Per la guarnizione

500 gr di fragole

Come avrete notato questa frolla contiene più burro dello zucchero , in questo modo avremo una frolla più friabile e a parer mio si sposa meglio con le creme , per avere una frolla più croccante basta aggiungere più zucchero e usare meno burro e in quest’ ultimo caso la preferisco con le marmellate, ma magari faremo un discorso più approfondito sulla pasta frolla in un articolo apposito . Ora prepariamo questa mettendo sulla spianatoia la farina , fare un incavo al centro e mettere il burro appena tolto dal frigo tagliato a cubetti , l’uovo intero e il tuorlo , lo zucchero , la buccia grattugiata del limone e mezza bustina di lievito .Amalgamare gli ingredienti velocemente e lavorare l’ impasto fino ad ottenere un panetto bello sodo e liscio

crostata di fragole

Avvolgere la pasta frolla nella pellicola trasparente e lasciare riposare il frigorifero per almeno un ora . Trascorsa un oretta  spianare la frolla con un mattarello , io per facilitare il lavoro metto il panetto tra 2 fogli di carta forno e ricoprire una teglia per crostate . Potrete usare la teglia della forma che preferite , io ne ho usato una rettangolare

crostata di fragole

Con una forchetta bucherellate la frolla mettere un foglio di carta forno e dei legumi secchi in modo che non si gonfi troppo durante la cottura e infornare a 180 gradi per 20 / 25 minuti . Sfornare la base di frolla e lasciarla raffreddare su una graticola . Preparare la crema al cioccolato , lavorare i tuorli con lo zucchero con una frusta fino ad ottenere una crema  schiumosa , aggiungere la farina sempre mescolando e il cioccolato spezzettato e ammorbidito per 30 secondi al microonde ( o per qualche minuto a bagnomaria ). trasferire il tutto in un pentolino e unire il latte lentamente , portare sul fornello a fiamma bassa e far raggiungere il bollore tenendo sempre la fiamma al minimo e mescolando . Raggiunto il bollore mescolare ancora 2 minuti e spegnere la fiamma . Lasciar raffreddare la crema rimescolando ogni tanto .

crostata di fragole

Mettere la crema sulla pasta frolla , lavare le fragole e tagliarle a fettine . Guarnire la crostata come più vi piace o come la fantasia vi suggerisce.

Buon appetito

 

2 Risposte a “Crostata di fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.