Croccante sardo alle mandorle ( Gattò de mendula )

Un dolce molto semplice che si differenzia dal classico croccante di mandorle sia per la presenza del limone che del miele inoltre le mandorle sono spellate e tagliate a fettine sottili, il Croccante sardo alle mandorle ( Gattò de mendula ) è un dolce molto antico che si prepara in diverse zone della Sardegna per le grandi occasioni , tipo i matrimoni, i battesimi e le sagre di paese, in alcuni luoghi è presentato come alcune sculture molto belle che solo mani espertissime sono in grado di preparare, in altri luoghi è preparato come una torta decorata, oppure molto semplicemente viene servito su foglie di limone che accentuano il suo sapore prelibato.

Croccante sardo alle mandorle ( Gattò de mendula )
Croccante sardo alle mandorle ( Gattò de mendula )

Croccante sardo alle mandorle ( Gattò de mendula )

Ingredienti

300 gr di mandorle (pesate senza buccia)

300 gr di zucchero semolato

1 cucchiaio di miele sardo

1 limone biologico

diavolini di zucchero ( perline colorate e argentate )

Se avete fretta e volete guadagnare tempo si possono utilizzare anche le mandorle già pelate ma io consiglio di acquistare le mandorle intere da sbucciare e poi pelare voi stesse, ovviamente il sapore sarà completamente diverso.

Pelare le mandorle, mettere dell’ acqua in un tegame e appena raggiunge il bollore immergervi le mandorle per qualche minuto, basteranno anche solo 5 minuti, fate la prova con una mandorla , prendetela tra 2 dita e fate una leggera pressione e la buccia dovrà scivolare via facilmente.

Tenete pronta una spianatoia o una base di marmo cosparsa con succo di limone, andrà bene anche un grosso tagliere di legno , considerate che dovrete versarvi sopra il croccante bollente.

Mettere le mandorle pelate in una teglia e passatele in forno ad asciugare per pochi minuti a 160 gradi , controllatele e rigiratele spesso, non dovranno assolutamente dorare ma solo asciugarsi bene.

Una volta che si saranno raffreddate tagliatele a fettine molto sottili.

In una padella antiaderente mettere lo zucchero semolato e il cucchiaio di miele, sciogliere a fuoco molto dolce mescolando continuamente fino a quando lo zucchero comincerà ad assumere un colore ambrato.

A questo punto aggiungere le mandorle tagliate e la scorza di mezzo limone, rigirare con cura e amalgamate bene le mandorle allo zucchero.

Una volta pronto versate il Croccante sardo alle mandorle sulla base cosparsa di limone che avete preparato in precedenza , spremeteci sopra altro succo di limone e spianatelo ad un altezza di circa 1 cm  (potrete aiutarvi anche con della carta forno), cospargete di diavolini colorati o argentati e lasciate solidificare un pò ( ma non del tutto, se sarà troppo freddo e quindi duro sarà difficile da tagliare ) e tagliate a forma di rombo .

Croccante sardo alle mandorle ( Gattò de mendula )

Mettere su pirottini o come si usa in Sardegna nelle feste di paese servitelo su foglie di limone .

Buon appetito ….

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Croccante sardo alle mandorle ( Gattò de mendula )
Croccante sardo alle mandorle ( Gattò de mendula )

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.